Le Lucine di Natale a Leggiuno: ecco tutte le informazioni per l’edizione 2023
Dove parcheggiare, orari, prenotazioni, calendario eventi e novità: ecco tutte le informazioni per partecipare all'evento in programma dal 2 dicembre al 7 gennaio
Dal 2 dicembre al 7 gennaio le Lucine di Natale tornano a brillare a Leggiuno (VA), offrendo uno spettacolo da favola ad adulti e bambini. Con il patrocinio del Comune di Leggiuno, la manifestazione aprirà ai visitatori uno scenario fantastico, portandoli in un mondo incantato fatto di migliaia di luci colorate per vivere a pieno lo spirito del Natale. L’inaugurazione è per il 2 dicembre, alle 17 e 30 circa, quando il parco si accenderà di magia.
Puoi seguire la diretta su VareseNews e sulla nostra pagina Facebook a questo link
Leggiuno torna a vivere il periodo più bello dell’anno e accende la magia delle feste con ben 700mila luci LED, 200mila in più rispetto all’edizione del 2022. Le suggestive installazioni sono fatte interamente a mano dalla squadra di Lino Betti, ideatore della manifestazione. Gli animaletti del bosco, i fiori variopinti così come tutte le creazioni fantastiche che animano il percorso sono tutte realizzate artigianalmente utilizzando materiali di recupero, come plastiche riciclate e scarti edili.
Inoltre, la manifestazione diventa ancora più sostenibile grazie a un partner tecnico che ha permesso all’organizzazione di potenziare l’infrastruttura fotovoltaica esistente, per un Natale sempre più green.
Le novità
Il percorso, che quest’anno è ancora più lungo e supera il chilometro, sarà ricco di sorprese dai mille colori. Le 23 installazioni luminose porteranno grandi e piccini in un paese delle fantasie a cielo aperto. Tra le novità assolute dell’edizione 2023 da non perdere il Campo di Lilium, il Lago dei Desideri e il Cappello Dell’Elfo ricavato da un abete alto 25 metri, mentre si confermano le grandi attrazioni che nelle scorse edizioni hanno fatto sognare i visitatori, come il Bosco Incantato, il Castello e la Carrozza delle Fiabe.
Gli eventi
A questo si aggiunge poi uno spettacolo nello spettacolo: un calendario eventi particolarmente ricco, nel quale spiccano i tre grandi appuntamenti in collaborazione con l’Orchestra Sinfonica di Milano: il 3 dicembre con il concerto Voci Bianche e Organo, il 23 dicembre con il concerto Arpa e Oboe e il 6 gennaio con il concerto per Viola sola.
Immancabili, infine, cioccolata calda e vin brulé per scaldarsi anche nelle giornate più fredde, oltre allo stand gastronomico.
Il calendario e gli orari delle Lucine di Natale di Leggiuno 2023
Con soli due giorni di chiusura previsti per il 24 e il 31 dicembre, le Lucine di Natale a Leggiuno rimarranno accese tutti i giorni, da sabato 2 dicembre – l’inaugurazione sarà trasmessa in diretta su VareseNews – a domenica 7 gennaio, dal lunedì alla domenica dalle 17:30 alle 22:30. L’ingresso è solo su prenotazione e i biglietti sono già acquistabili online sul sito www.lucinedinatale.it. Novità di quest’anno, il biglietto Open che consente di organizzare la propria visita in totale libertà.
Lucine di Natale a Leggiuno 2023, dove parcheggiare
Campo Sportivo di Leggiuno
Campo San Primo di Leggiuno
Parcheggio Disabili – Entrata da via Gioberti, parcheggio dietro la chiesa, uscita da via Santo Stefano.
Parcheggio Navetta (ammessi camper) – La navetta viaggia tutti i giorni dell’evento in continuo A/R dalle 17.00 alle 22.00 e vi lascerà a 200 metri dall’ingresso.
Parcheggio Bus
Lucine di Natale: una storia di famiglia
L’iniziativa delle Lucine ha radici lontane e nasce da un’idea di Lino Betti, che racconta di aver acquistato le prime lucine in una città del Brasile, paese d’origine della moglie. Era il 1999 e da quel giorno la collezione ha continuato a crescere e ad arricchirsi, fino a toccare oggi quota 700mila LED. Dal primo fascio di lucine, la strada fatta è tanta e oggi la manifestazione è un appuntamento irrinunciabile per grandi e piccini, una tradizione ormai consolidata per regalare l’emozione di un magico Natale.
Per aggiornamenti e informazioni:
Sito web: www.lucinedinatale.it
Pagina FB: @LucineDiNatale.it
Instagram: @lucinedinatale.it
TikTok: @lucinedinatale.it
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.