Una passeggiata a Dumenza per sperimentare l’antica tecnica fotografica della cianotipia
Domenica 12 maggio speciale appuntamento con Controvento Trekking per un'escursione con laboratorio di cianotipia, antica tecnica fotografica di stampa a contatto. Ecco come partecipare
Un appuntamento molto speciale, nel giorno della festa della mamma, per unire la scoperta ambientale nel territorio di Dumenza e l’arte, con un laboratorio di cianotipia, una particolare tecnica di impressione fotografica che utilizza la luce del sole. È quello che propone Controvento Trekking per domenica 12 maggio.
Nella mattinata, fino ad appena dopo pranzo, andremo a spasso a Dumenza, tra le sue curiosità ambientali e nei luoghi “nascosti” tra le sue frazioni e i boschi, in un trekking che riuscirà ad unire la natura alla sfera umana, gli alberi e le persone, i torrenti e le piccole storie di paese. Tra le tappe, il vecchio mulino sul Rio Colmegnino, il santuario di Trezzino e gli affreschi nelle vie di Runo e nel mezzo boschi, valli ricche d’acqua e vicoli di paese.
Nella seconda parte della giornata, una volta rientrati nella frazione di Runo, una coppia di abitanti ci aprirà letteralmente le porte di casa e del loro parco, dove insieme alla fotografa Sonia svolgeremo il laboratorio di cianotipia, antica tecnica fotografica di stampa a contatto. Usando la nostra fantasia, aiuterà a realizzare delle stampe, in formato cartolina, uniche e del tutto personalizzate, utilizzando erbe e fiori raccolte durante il cammino. Si potrà comporre con creatività ed immaginazione le nostre cartoline, precedentemente sensibilizzate con i sali ferrici, esporle al sole e vedere la magia (o alchimia) della stampa attraverso i raggi solari e poi fissarle con dell’acqua con cui esploderanno i toni del blu. Si potranno realizzare, in base al tempo, almeno 2 cartoline a testa.
Per info, dettagli e iscrizioni clicca qui.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.