Sei “docufilm” dedicati alla Palestina in proiezione a Laveno Mombello
L'iniziativa organizzata da ANPI sabato 22 giugno. Appuntamento dalle 20,30 nella Sala Civica di piazza Italia. Presenta la dottoressa Monica Macchi
La sezione ANPI di Laveno Mombello ha organizzato una serata di proiezione cinematografica dedicata alla condizione del popolo palestinese a Gaza e in Cisgiordania. L’appuntamento è per sabato 22 giugno (dalle 20,30) nella Sala Civica di piazza Italia.
Sullo schermo scorreranno le immagini di sei “docufilm” creati da giovani registi palestinesi che hanno partecipato a diverse edizioni di Nazra (in arabo “sguardo”) il festival di “corti” dalla Palestina e sulla Palestina che propone pellicole in lingua originale, per permettere di ascoltare la viva voce che i palestinesi usano per raccontare se stessi.
I “corti” proiettati a Laveno raccontano, attraverso un linguaggio dinamico e di immediata fruizione, la frammentazione della Palestina sperimentata soprattutto dalla generazione che è vissuta dopo il fallimento degli accordi israelo-palestinesi di Oslo (1993).
La serata sarà presentata dalla dottoressa Monica Macchi, docente di Italiano per stranieri e mediatrice culturale e linguistica in area arabo-islamica. Macchi è anche referente milanese del Nazra Palestine Short Film Festival e ha presentato i docufilm in diversi festival italiani (Reggio, Malatesta-Cesena). Inoltre svolge un’intensa attività di didattica della narrazione visuale nelle scuole superiori e nelle Università ed è autrice di «I dannati della Terra Santa. Sionismo e colonizzazione israeliana nel cinema militante», pubblicato da Durango edizioni.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.