Un bagno nel lago, una gita in montagna o la passeggiata nel parco: come sfuggire alla canicola
Stremati dal caldo e dall'afa? Tante le mete possibili per rigenerarsi rimanendo nel Varesotto. La scelta è tra lago, montagna, cascate e parchi per trovare refrigerio
Tanto attesa, l’estate e le sue giornate afose sono arrivate nel Varesotto. Le temperature fanno agognare mete fresche e rinvigorenti. Dove andare? Il territorio varesino offre diverse occasioni e per tutti i gusti.
Un tuffo in acqua
Il refrigero è a portata di mano nelle acque dei nostri laghi. Dal Lago Maggiore con le sue acque cristalline a quelli di Monate, Ghirla e Ceresio c’è davvero l’imbarazzo della scelta
Quanto costa una giornata nelle spieagge di Travedona Monate o sul Ceresio? Ecco due guide a disposizione mentre qui trovate le pagelle per la balneazione dei punti del Maggiore.
Quanto costa una giornata sul lago di Monate
Quanto costa una giornata sul lago Ceresio
Le più belle spiagge del Lago Maggiore
Escursioni ad “alta” quota
Chi preferisce l’aria fresca e più frizzante, il nord della provincia offre diverse opportunità. Gite che richiedono più o meno allenamento per raggiungere refrigerio ma anche panorami meravigliosi.
La passeggiata sul Monte Monarco
La salita al Monte Val de’ Corni
In vetta al Monte Sette Termini
Le pinete di Montegrino Valtravaglia
Le cascate
Diverse cascate offrono acqua e altura e rispondono perfettamente alla richiesta di rifugio dalla canicola
I parchi
Una passeggiata nei boschi potrebbe, infine, garantire un po’ di frescura senza grande impegno: anche in questo caso diverse sono le opportunità.
C’è solo l’imbarazzo della scelta:
Il Parco Rile Tenore Olona RTO
Consigli, nuove e vecchie mete, consigli e suggerimenti sono raccontati in “Estate nel Varesotto” la pagina dedicata al tempo libero in estate.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.