Quantcast

No ai fiumi e attenzione agli sbalzi termici: i consigli di Ats Insubria per un’estate fresca e sicura

Le regole fondamentali per non incorrere in pericolosi incidenti mentre si cerca il fresco nelle acque dei nostri laghi

spiaggia lago maggiore

Sembrano cose ovvie ma possono fare la differenza in questa caldissima estate. I consigli di Ats Insubria sono le regole fondamentali per non incorrere in pericolosi incidenti nei luoghi più freschi del nostro territorio.

Partiamo dai laghi:  “Le acque del lago possono nascondere pericoli sotto il profilo sanitario e della sicurezza – scrive Ats Insubria – La raccomandazione è quella di immergersi solo se si sa nuotare bene e si è ben allenati”. Da evitare la pratica dei tuffi, soprattutto dopo una lunga esposizione al sole, o comunque se si è troppo sudati: immergersi repentinamente, infatti, può provocare diverse reazioni nel corpo, tutte pericolose: dai crampi muscolari agli shock termici. Per evitare guai bisogna immergersi gradualmente per dare tempo al corpo di abituarsi al cambio di temperatura. Da non fare mai nel lago i tuffi in altezza, così come quelli in acque torbide, perché possono provocare traumi”.

ATS Insubria ricorda infine che i fiumi sul territorio di competenza non sono balneabili, oltre al fatto che le forti correnti e la temperatura dell’acqua, che si differenzia fortemente da quella del nostro corpo, rappresentano un serio pericolo da non sottovalutare.

Una raccomandazione di carattere generale riguarda i bambini: “Va mostrata, inoltre, particolare attenzione verso i bambini sui quali bisogna sempre vigilare quando sono in prossimità di fonti d’acqua, siano esse piscine ad uso domestico, corsi d’acqua o rive dei laghi. Si consiglia inoltre di usare con responsabilità anche giochi d’acqua e oggetti gonfiabili, come i materassini, evitandone l’uso in acque profonde”.

Pubblicato il 09 Agosto 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore