Germignaga celebra il centenario di Eleonora Duse
L'appuntamento è per martedì 10 dicembre alle ore 20 e 30 alla Colonia Elioterapica
Martedì 10 dicembre, alle ore 20 e 30, si celebra l’intramontabile figura di Eleonora Duse con un evento speciale nell’ambito del Progetto Scientifico Internazionale “Duse Centenario”, diretto e coordinato scientificamente da Stefania Romito.
L’incontro, patrocinato dal Comune di Germignaga, si terrà presso la suggestiva Ex Colonia Elioterapica, sul lungolago di Germignaga (VA), e offrirà un’occasione unica per riflettere sull’eredità artistica e culturale della leggendaria attrice, a cento anni dalla sua scomparsa. La serata sarà aperta dai saluti istituzionali del sindaco Marco Fazio e moderata da Furio Artoni.
Un ricco parterre di interventi arricchirà il programma, ad iniziare da Stefania Romito, giornalista e scrittrice (membro del Comitato nazionale per le celebrazioni del centenario della morte di Eleonora Duse) che presenterà “Duse centenario”, un progetto dusiano nato sulle sponde del Lago Maggiore, che vede la sua espressione editoriale nel volume Eleonora Duse – Il mito di una Dea (Collana Nuovo Rinascimento Milano – Passerino Editore).
Parte integrante del Progetto è anche il libro Eleonora Duse – il primo Amore (Collana Nuovo Rinascimento Milano-Passerino Editore) di Stefania Romito che tratta il tema dell’amore tra la Duse e lo scrittore scapigliato Arrigo Boito. La serata godrà della presenza di Lidia Caputo, il cui contributo verterà sul rapporto di amicizia tra Eleonora Duse e Matilde Serao, mentre Luca Siniscalco offrirà una lettura esistenziale e filosofica del percorso artistico della Duse.
La studiosa Maria Cristina Cantàfora approfondirà il ruolo di Duse nella storia del teatro, mentre Rosella Maspero e Davide Foschi, rispettivamente presidente e vicepresidente dell’Associazione Verso un Nuovo Rinascimento APS, esploreranno l’impatto della Duse nella dimensione artistica e socio-psicologica. La collaborazione mancata tra Pirandello e la Divina sarà il tema di approfondimento di Paolo Jachia, scrittore e saggista. A impreziosire l’evento, i collegamenti video con Maria Luisa Siviero e Alessandra Restelli, curatrici de “La camelia collezioni” di Vigevano, che custodisce diversi abiti di scena della Divina, tra i Partner gemellati di “Duse centenario”.
Per informazioni: opheliasfriendscp@gmail.com
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.