Gli incontri di gennaio al Circolo dei lettori di Novara
Un mese ricco di occasioni dedicate alla lettura e agli incontri con gli autori
Gennaio al Circolo dei lettori di Novara è un mese ricco di occasioni per immergersi in una varietà di temi, che spaziano dalla letteratura alla musica, dalla storia alla riflessione artistica. Un programma che stimola la curiosità e offre nuovi spunti di riflessione: dalle storie di vita che esplorano le emozioni più profonde e le sfide del presente, a racconti storici che ci fanno riflettere sulle cicatrici del passato, attraversando i paesaggi sonori che hanno definito la musica e la cultura delle grandi città. Non mancano le occasioni per scoprire libri che parlano di donne e di comunità, di cambiamento e di resistenza, con voci che raccontano il mondo da angolazioni diverse, sempre con l’intento di aprire nuovi orizzonti. Incontri con autori, presentazioni di libri, gruppi di lettura e appuntamenti speciali sono l’opportunità perfetta per confrontarsi, approfondire e condividere idee.
Il programma
lunedì 13 gennaio h 18
Uno sguardo sull’esistenza
Natascia Sgarbossa
Sfatti (Segni e Parole)
con Federica Mingozzi
Protagoniste sono donne che abitano il loro tempo e che si trovano a confronto con le gioie e i dolori del vivere, accompagnate nel percorso da figure maschili che rappresentano i caratteri variegati di un’umanità in cambiamento.
nell’ambito di Novara si racconta
martedì 14 gennaio h 18
Piccola guida emozionale per futuri viaggiatori
Maria Pia Nervini
Una nonna a Hong Kong (Lampi di stampa)
con Claudia Cominoli
La figlia espatria a Hong Kong e la mamma ormai nonna vola in Asia più volte, prima, durante e dopo la pandemia. In questi soggiorni prolungati esplora la città e scopre i luoghi del cuore del cosiddetto porto profumato. Ne risulta una guida personale e sentimentale per chi vuole scoprire la città.
nell’ambito di Novara si racconta
mercoledì 15 gennaio h 18
Comprendere e ricordare
Ritanna Armeni
A Roma non ci sono le montagne (Ponte alle Grazie)
con Barbara Cottavoz
Uno degli episodi più emblematici della Resistenza romana si è consumato in via Rasella, in un breve e infinito pomeriggio di primavera. Passato e presente si sono intrecciati a chi si era preparato e a chi è stato sorpreso, a chi è morto e a chi è sopravvissuto. E anche a chi, sui corpi di 33 tedeschi uccisi, ha firmato la condanna a morte di 335 italiani.
mercoledì 15 gennaio h 21 | spazio nòva
The Sound of the Cities: New York
con Carlo Bordone
Dai Velvet Underground e la Factory di Andy Warhol fino agli Strokes, passando per Patti Smith al Chelsea Hotel, i Ramones e i Television al CBGB’s e la rivoluzione hip hop nei ghetti: come la musica ha fatto da colonna sonora della Grande Mela, e come la Grande Mela ha modellato la musica annidata nella sua polpa.
in collaborazione con nòva
giovedì 16 gennaio h 18
Geografia romantica
Dalla rappresentazione del territorio al paesaggio come stato d’animo
con Elena Lissoni
L’incontro è nell’ambito delle iniziative collaterali alla mostra Paesaggi. Realtà Impressione Simbolo. Da Migliara a Pellizza da Volpedo (al Castello di Novara fino a 6/04): più di 70 opere fanno luce sull’evoluzione della pittura di paesaggio tra Piemonte e Lombardia dal 1820 al primo decennio del Novecento.
venerdì 17 gennaio h 18
Camaleontica e sempre uguale
Giulia Muggeo
Gabriele Rigola
Jacopo Tomatis
Mina. La voce del silenzio (il Saggiatore)
Nell’estate del 1958, «nasce», sul palco della Bussola di Marina di Pietrasanta, Mina, la donna che ha trasformato per sempre il modo di percepire la musica degli italiani. Un’ode alla meraviglia cangiante di un personaggio unico che nel trasmutarsi continuo di musica e società ha saputo trovare un modo per rimanere se stessa.
sabato 18 gennaio h 18
Il paesaggio del riso
con Giuseppe Rosso
Segue una degustazione di paniscia preparata dallo chef dell’Orto in cucina Giovanni Ruggieri, accompagnata dai vini dell’Alto Piemonte della Cantina Rovellotti di Ghemme.
copie in omaggio ai partecipanti
in collaborazione con Consorzio Mutue
lunedì 20 gennaio h 18
Uomo e comunità
Federico Leonardi
Le pietre di Roma (Ensemble)
con Giuseppe Girgenti
Roma parla in prima persona e racconta la nascita e lo sviluppo dell’idea di comunità da Omero ai regimi di Sparta e Atene, passando per Platone e Aristotele fino alla voce di Agostino. Storia e filosofia si incontrano in un dialogo tra oggi e ieri in cui la voce della città rimane protagonista e familiare.
nell’ambito di Novara si racconta
lunedì 27 gennaio h 18
Tra terra e mare
Maria Giovanna Fantoli
Il Nostromo. La traversata di Giorgio Ferro (Ares)
con Antonio Maio
Il libro presenta la figura del novarese Giorgio Ferro, diventato nostromo della Marina Militare Italiana e passato poi alla vita civile. A ventiquattro anni dalla morte, la sua testimonianza ancora insegna come il piccolo mondo che abitiamo ogni giorno possa diventare migliore grazie a noi.
nell’ambito di Novara si racconta
martedì 28 gennaio h 18
Tra mura misteriose sulle rive del Sesia
Mauro Caneparo
Rosanna Fanelli
Il richiamo dell’abate (Baima Ronchetti)
con Eleonora Groppetti
Attorno all’Abbazia dei Santi Nazario e Celso, tra Novara e Vercelli, muove i primi passi Victor Isnard, benestante francese di Lione. Qui, immerso nello spirito napoleonico, prende a cuore le sorti dei suoi possedimenti. Gli autori hanno cercato di colmare una lacuna sugli abati vissuti tra queste mura intrecciando realtà e fantasia.
mercoledì 29 gennaio h 18
Linee di partenza svantaggiate
Maurizio Asquini
Di noi non si sa nulla (Dialoghi)
con Amelia Bernardi
Una galleria di personaggi underdog, vite borderline in una società difficile, spietata e a volte cinica. Ma la vita stupisce e regala imprevisti che mostrano come il bene riesca a essere presente anche nei percorsi accidentati dell’esistenza.
nell’ambito di Novara si racconta
giovedì 30 gennaio h 18
Il paesaggio secondo Fontanesi
Aperture internazionali e una nuova sensibilità
con Virginia Bertone
L’incontro è nell’ambito delle iniziative collaterali alla mostra Paesaggi. Realtà Impressione Simbolo. Da Migliara a Pellizza da Volpedo (al Castello di Novara fino a 6/04): più di 70 opere fanno luce sull’evoluzione della pittura di paesaggio tra Piemonte e Lombardia dal 1820 al primo decennio del Novecento.
venerdì 31 gennaio h 18
Una tormentata emancipazione
Arianna Farinelli
Storia di una brava ragazza (Einaudi)
La vicenda personale dell’autrice e quella delle donne della sua vita: la nonna, la madre, le amiche. Facendo appello alle scrittrici che l’hanno segnata, da Annie Ernaux a bell hooks, da Virginia Woolf a Susan Sontag, porta il loro sguardo fino alla periferia romana, per esplorarne le dinamiche primordiali e restituirle a chi legge.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.