Nel 2020 la pietra locale protagonista a Mergozzo e Baveno
Stilato il ricco programma di eventi condiviso dai due Comuni
Approvato il progetto e il programma degli eventi organizzati dall’Ecomuseo del Granito mergozzese, dal Museum Granum di Baveno e dal Gruppo archeologico di Mergozzo.
Il progetto poggia anche sulla convenzione tra i Comuni di Mergozzo, Baveno e l’Associazione per la ricerca e la conservazione dei reperti archeologici, valori artistici storici e bibliografici di Mergozzo.
Il 2020 vedrà un insieme di iniziative ed eventi legati ai luoghi e alle lavorazione delle rispettive pietre locali. Pertanto il Comune di Mergozzo ha deciso di sostenere e riproporre la programmazione attraverso l’ormai consueta rassegna culturale intitolata La Pietra racconta, all’interno della quale trovano spazio le iniziative svolte dagli enti che fanno parte della convenzione. Eventi inseriti in una programmazione e in un calendario già predisposti.
Già il mese di marzo vedrà due appuntamenti. Il primo a Baveno al Museo Granum, venerdì 13 marzo, con la presentazione, a cura di Gianpietro Olivetto , de La Dolce Vita di Fraka, la biografia di Arnaldo Fraccaroli (1882-1956), per quasi 50 anni inviato del Corriere della Sera, scrittore, poeta, filosofo, umorista, commediografo. Poi, il 28 marzo l’inaugurazione della mostra A lume di candela. Candelieri domestici e spegni moccolo dal XV al XVII secolo nelle sale del Museo archeologico mergozzese.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.