Quantcast

Distretto Turistico dei Laghi, attiva la nuova piattaforma per il turismo

L'obiettivo è allestire iniziative condivise per affrontare la crisi dovuta al coronavirus

La domenica d'agosto dei lettori

In seguito alle istanze emerse durante l’incontro avvenuto in modalità telematica lo scorso 20 aprile – promosso dal Comune di Verbania alla presenza di ENIT, VisitPiemonte, Distretto Turistico dei Laghi, Università del Piemonte Orientale, Ars.Uni.Vco e di 50 operatori e rappresentanti di enti e categorie produttive – il Distretto Turistico dei Laghi informa che lo scorso lunedì 4 maggio è stata lanciata e ha preso il via attraverso il primo incontro la nuova piattaforma per il turismo sul territorio di competenza del Distretto Turistico dei Laghi, Monti e Valli dell’Ossola, al fine di allestire iniziative condivise per affrontare gli impatti del COVID-19 e della conseguente crisi sul comparto turistico e sul suo indotto. Una piattaforma che, incontro dopo incontro, ha l’obiettivo di scaturire una linea guida condivisa su come impiegare i fondi che la Regione metterà a disposizione per affrontare con un’adeguata strategia la promozione di ripartenza del nostro territorio.

Durante l’incontro sono state ancor più rimarcate le richieste di sostegno economico per operatori e dipendenti, della conoscenza –nel breve termine -dei protocolli condivisi (con gli operatori, le ASL e approvati dalle società di assicurazione) che saranno attuati per aiutare la ripartenza in particolare delle strutture ricettive, degli organizzatori di eventi e dei responsabili della mobilità.

Un focus dettagliato è stato anche dedicato a coloro che sono già autorizzati–o lo saranno presto –a ripartire: parchi, giardini, isole, musei solo per citarne alcuni, che necessitano un supporto alla promozione delle riaperture per incentivare il turismo domestico e di prossimità. Infine si è parlato della ridefinizione dell’offerta turistica per favorire il turismo outdoor e catturare l’attenzione del turismo italiano che, per la nostra area, al momento non rappresenta la maggior parte dell’utenza(il turismo straniero nel territorio del DTLrappresenta ad oggi il 76% dell’incoming).

Tra i tanti e illustri interventi dello scorso 20 aprile quello di Maria Elena Rossi (Direttore Marketing e Promozione Enit) che si è focalizzata sul brand “Italia”, il suo posizionamento e il forte desiderio del viaggio in Italia promettendo interventi “correttivi”a contrasto delle notizie “negative” diffuse e una campagna di posizionamento coordinata con le Regioni con un nuovo rilancio tra la fine del 2020 e l’inizio del 2021.

“Come già dichiarato –commenta Oreste Pastore, Presidente del Distretto Turistico dei Laghi- il prezioso intervento dell’Università del Piemonte Orientale fornirà il proprio supporto in termini di analisi dello scenario e di coordinamento”.

di
Pubblicato il 11 Maggio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore