Non solo lago, a Baveno tra ville maestose e ricordi dell’Orient Express
Una pagina Facebook che vi consigliamo e che ogni giorno regala qualche curiosità su uno dei luoghi più carattersitici del Lago Maggiore
![ville storiche baveno](https://www.varesenews.it/photogallery_new/images/2020/11/ville-storiche-baveno-1187796.610x431.jpg)
Microstorie che raccontano uno splendido angolo del territorio in un viaggio virtuale alla scoperta di uno dei borghi più belli del Lago Maggiore.
“Baveno è turismo e cultura“ è il nome della pagina Facebook del centro di informazioni turistiche del comune. Per gli amanti del Lago Maggiore e per gli appassionati di storia, architettura, arte e cultura locale è una piccola voce online da seguire con piacere.
Tra le “narrazioni” più interessanti quella “a puntate” che porta alla scoperta delle caratteristiche e del passato delle maestose ville della sponda piemontese (sono molte e ognuna ha un passato originale da scoprire. Poco distante, a Meina anche villa Campari, attualmente di proprietà della famiglia Berlusconi e di cui avevamo raccontato la storia qui).
Non mancano poi le curiosità e le iniziative, come quelle di uno dei centri di cultura territoriale più originali, il museo Granum.
Infine alcune “chicche” come quella che ci porta a bordo del Simplon Orient Express con le foto in bianco e nero del reportage di “Life” che ha toccato anche alcune stazioni della sponda piemontese del Verbano.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.