Rai 5 celebra Dante, per la prima volta in Tv tutti i cento canti della Divina Commedia
Dal 21 febbraio al 25 marzo il Nuovo Teatro Farraggiana di Novara celebra i 700 anni dalla morte di Dante presentando tutti i 100 canti della Divina Commedia interpretati da Lucilla Giagnoni, in seconda serata su Rai 5
Tutta la Divina Commedia letta da Lucilla Giagnoni in tv e per la prima volta, l’intera opera sarà interpretata a video e a farlo sarà una donna. Dal 21 febbraio al 25 marzo il Nuovo Teatro Farraggiana di Novara celebra i 700 anni dalla morte di Dante presentando tutti i 100 canti della Divina Commedia interpretati da Lucilla Giagnoni, in seconda serata su Rai 5.
Un’impresa mai realizzata al mondo prima d’ora in video: non un attraversamento mentale, intellettuale, ma fisico, corporeo, che restituisce la carnalità, il respiro, la voce, lo sguardo del racconto della Commedia.
E soprattutto, un percorso compiuto fino in fondo da una donna, perché, forse non si è mai detto, la Divina Commedia ha una voce femminile. Il Teatro, andando oltre la sua soglia, non si è mai fermato, come non si è fermato Dante nel suo viaggio verso il Paradiso; anche il Faraggiana fa un viaggio di Andata e Ritorno e va su Rai5 nell’attesa che il suo pubblico ritorni al più presto a frequentare gli spazi di corso della Vittoria a Novara. Tre canti al giorno, circa 30 minuti di visione, per arrivare al 25 marzo che, nel 1300, fu il giorno della partenza del viaggio.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.