L’appello dei blogger, “Tornate al Mottarone, è la nostra montagna”
Tornare a vivere questo luogo, pur nel rispetto del dolore per la tragedia che lo ha segnato: così 9 blogger del territorio hanno voluto raccontare la bellezza del Mottarone
Si sono dati appuntamento domenica 9 luglio, per una camminata al Mottarone, per raccontarlo attraverso post e storie social e per ricordare la bellezza di questo luogo a due passi dal Lago Maggiore.
9 local blogger per il Mottarone, è il nome dell’iniziativa che si è svolta domenica 11 luglio. Le realtà che hanno deciso di unirsi per questa iniziativa attraverso i loro blog e pagine social si dedicano alla valorizzazione del territorio del Lago Maggiore e delle sue Valli in tutte le loro sfaccettature dall’acqua alla montagna. La volontà di tornare a camminare sul Mottarone vuole essere un atto di celebrazione della vita, e della bellezza di questo luogo, nel profondo riguardo verso il dolore che lo ha attraversato e nella convinzione che solo il viverlo con rispetto possa permettere una vera ripartenza.
L’iniziativa si pone in continuità con quanto l’amministrazione di Stresa ha già iniziato a proporre attraverso la campagna “I love Mottarone”. Un segnale positivo che tutto il Lago Maggiore vuole dare al Mottarone e alla città di Stresa.
Le realtà coinvolte hanno risalito i sentieri che portano alla cima del Mottarone chi a piedi, chi in bicicletta e chi in auto e in vetta si sono incontrate per un momento di scambio e confronto con le attività locali. Le attività locali hanno accolto il gruppo con grande gentilezza e con tanta voglia di ripartire. Passione, dedizione e accoglienza non mancano. Pensiamo che la chiave della ripartenza possa essere il rilancio del turismo lento e del trekking passando per le eccellenze alimentari locali.
Alla camminata hanno partecipato: • Itinerarium. Alan e Francesca da Invorio. • Lago Maggiore Blog. Viviana da Meina. • lo stambecco del lago Maggiore. Daniela da Monvalle. • Onda magra. Da Laveno Mombello. • Come ho fatto a non pensarci. Eleonora da Baveno. • Storie d’ asporto. Anita da Varese. • Tracciaminima. Caterina e Simone da Ranco. • Visita Ossola e Lago Maggiore. Daniela da Domodossola. • Esplora il Lago Maggiore.
Di seguito alcuni dei i pensieri condivisi dai partecipanti.
Tracciaminima Pensando al cammino intorno al lago, il Mottarone è bello perché è un guardiano dei nostri passi, un punto di riferimento quasi costante.
Itinerarium E’ una montagna “a tutto tondo”! Due strade e una fitta rete di sentieri permettono di raggiungere la cima e restare ogni volta incantati dal panorama che solo da lì è possibile ammirare! Il suo inconfondibile profilo, per noi, lo rende un punto fermo nel paesaggio!
Lago maggiore Blog Il Mottarone è la montagna per eccellenza che veglia su di me dalla nascita. Io sono una lacustre DOC e la mia infanzia l’ho passata a Stresa dai miei nonni. La risalita al Mottarone era una gita tipica. Il mio gioco preferito era riuscire a vedere e riconoscere tutti i 7 laghi che si possono vedere nelle giornate terse. La vista dei luoghi dall’alto ha sempre il suo fascino, permette di vedere nella totalità la bellezza del nostro lago e come si diceva nel film l’attimo fuggente “E’ proprio quando credete di sapere qualcosa che dovete guardarla da un’altra prospettiva”. La prospettiva con cui guardo, ed ho deciso di guardare il Mottarone, è quella della voglia di vita e spensieratezza.
Lo stambecco del lago maggiore Da lassù il panorama spazia a 360°sul Lago Maggiore, Lago d’Orta, le cime dell’Ossola, le Prealpi, la pianura padana… A sua volta è un ottimo punto di riferimento, ben riconoscibile da ogni prospettiva. È una cima eclettica, che si presta a tante interessanti attività: trekking, arrampicata, ciclismo, sci. È un luogo speciale, che merita di essere scoperto e custodito.
Storie d’asporto E’ una montagna che regala uno scenario unico: lascia a bocca aperta per il panorama e permette anche di leggere un paesaggio davvero interessante. Dalla sua cima si può percorrere in un sol sguardo tutta la ricchezza del territorio dei Laghi: dalle Isole Borromee, le due sponde del Lago Maggiore, il lago d’Orta
Come ho fatto non pensarci Il Mottarone è bello perché quassù ogni sasso, ogni albero, ogni foglia e ogni filo d’erba per noi profuma di casa. La bellezza oggettiva della nostra amata montagna si unisce al vortice intenso delle emozioni che solo la natura è in grado di regalarci. A legarci a questa terra è un rapporto intenso, unico. È amore profondo e straordinario. È gioia. È anche dolore. Ma soprattutto il Mottarone è voglia di vivere, continuare a sperare, progettare, lavorare, impegnarsi e costruire. Per noi il Mottarone è carico di energia positiva, potente e misteriosa. Ci piacerebbe che ogni persona visitandolo si sentisse come noi, accarezzata e accolta. Felice.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.