Certificato Covid per ristoranti e musei, anche la Svizzera verso l’obbligo del green pass
Berna punta a provvedimenti più restrittivi alla luce dell'aumento dei contagi. La decisione è attesa nei prossimi giorni
Anche la Svizzera sta valutando la richiesta di estendere l’obbligatorietà del certificato Covid per accedere a una serie di luoghi al chiuso. Ristoranti, musei, cinema: sono questi i locali interessati dal provvedimento di Berna.
Una decisione che il Consiglio federale sta valutando a fronte dell’aumento dei ricoveri che si è verificato nelle ultime settimane. La scelta di inasprire i provvedimenti è stata sottoposta alla consultazione dei cantoni e delle parti sociali.
Qui i dati aggiornati relativi alla Svizzera
Sul green pass, sulla base dell’esperienza di altri paesi tra cui Francia e Italia, la Confederazione sta discutendo ormai da molti giorni. Attualmente la certificazione non è richiesta per accedere a locali e ristoranti.
Intanto anche la Svizzera continua a puntare sulla campagna vaccinale. Tra le ultime novità la decisione di aprire a frontalieri (tutti i lavoratori pendolari e non solo quelli del settore sanitario) e agli svizzeri all’estero la possibilità di vaccinarsi gratuitamente nella Confederazione. Nei prossimi giorni in Canton Ticino è prevista inoltre l’attivazione di un punto vaccinazioni “itinerante”, proprio per ampliare le opportunità di effettuare il vaccino.
Berna apre alla vaccinazione per gli svizzeri all’estero e i frontalieri
La decisione di Berna sull’eventuale obbligatorietà del green pass è attesa settimana prossima ma non mancano le prese di posizione contro un eventuale provvedimento. Critiche sono arrivate da alcuni partiti populisti e da molte associazioni di categoria dei settori interessati.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.