Cinque eventi di Natale da non perdere sul Lago Maggiore
Sono tante le iniziative in programma in queste settimane sul Lago Maggiore. Ne abbiamo selezionate cinque tra le tante proposte per il Natale sul Verbano
Sul Lago Maggiore si respira l’atmosfera del Natale. Mercatini, presepi, lucine, villaggi incantati con tanto di elfi e gnomi. Sono diverse le iniziative in programma fino all’Epifania nelle località affacciate sul Verbano ma anche nelle valli e nell’area dei piccoli laghi.
Ne abbiamo selezionate cinque, tra le tante a cui è possibile partecipare (e che potete trovare qui dove sono raccolti gli articoli aggiornati dedicati al Natale).
LE LUCINE DI LAVENO MOMBELLO
Sono la novità di quest’anno e senza dubbio una delle principali attrazioni del Natale in provincia di Varese. Dal 4 dicembre al 9 gennaio, Laveno Mombello si illuminerà grazie alle meravigliose installazioni realizzate da Lino Betti, che trasformeranno l’area del Gaggetto in un vero villaggio natalizio.
Le Lucine di Natale a Laveno rimarranno accese tutti i giorni fino a domenica 9 gennaio 2022 (ad eccezione di due giorni di chiusura previsti per il 24 e il 31 dicembre), dalla domenica al giovedì dalle 17:30 alle 23:00, mentre il venerdì e il sabato fino alle 24:00.
Nell’area antistante il Parco del Gaggetto sarà possibile sorseggiare una cioccolata calda o il tipico vin brûle in classici bicchieri monouso o nelle tazze di ceramica personalizzate con una grafica natalizia tutta dedicata alle Lucine di Natale. L’ingresso è su prenotazione e con biglietti acquistabili on-line.
I PRESEPI DI BAVENO
Passeggiare tra i presepi a Baveno con 200 natività allestite tra le vie del paese. Dal 4 dicembre al 9 gennaio la manifestazione coinvolgerà i borghi delle frazioni e il centro storico. Non mancheranno inoltre cibo, musica, la pista da pattinaggio e la sfilata della Milizia Tradizionale di Calasca
NATALE SUL PIROSCAFO A STRESA
Da Ornavasso al Lago Maggiore. Gli organizzatori della Grotta di Babbo Natale, dopo lo stop imposto dalla pandemia, tornano con un grande evento dedicato al Natale sulla sponda piemontese del Verbano. Si tratta del Natale di Stresa, una serie di appuntamenti che interesseranno la cittadina affacciata sul golfo Borromeo.
NATALE A SESTO CALENDE
Luminarie, scenografie natalizie e momenti dedicati ai più piccoli, come l’arrivo di Babbo Natale dal fiume e il lancio delle letterine dei bambini. Anche Sesto Calende ha preparato un magico Natale con la ripresa di alcune tradizioni che la pandemia aveva sospeso e anche qualche novità.
UNA FAVOLA DI NATALE A OMEGNA
Poco distante dal Verbano, è l’appuntamento del Natale di Omegna. “Una Favola di Natale” è il titolo della rassegna promossa dall’amministrazione comunale in collaborazione con le associazioni locali e i commercianti della città. Ricordiamo inoltre che fino al 9 gennaio, in Piazza Salera sarà allestita la pista di pattinaggio sul ghiaccio.
Leggi anche:
Natale in Canton Ticino, dove pattinare sul ghiaccio durante le feste
Corni Walser, zampognari e bancarelle: a Santa Maria Maggiore tornano i mercatini di Natale
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.