Quantcast

Un’app guida alla scoperta dei Sacri Monti piemontesi

“Con questa tecnologia sembra di entrare davvero all’interno di questi luoghi straordinari"

Cammino di Oropa

Si chiama App-assionarsi ai Sacri Monti la nuova App scaricabile da Android e Apple per guidare i turisti alla visita dei siti Patrimonio dell’Unesco tramite percorsi multimediali interattivi.

Per presentare la guida audio e video dedicata ai Sacri Monti piemontesi di Varallo Sesia, Crea, Oropa. Orta, Ghiffa, Domodossola e Belmonte ed a quelli lombardi di Varese e Ossuccio, è stata scelta la BIT, la Fiera internazionale del Turismo di Milano.

Il formato digitale è stato realizzato dall’Ente di gestione presieduto da Francesca Giordano con i fondi della legge n.77/2006 del Ministero della Cultura ed è costruito con itinerari, mappe grafiche o geografiche che grazie alla “realtà aumentata” consentono di entrare all’interno delle Cappelle dove sono conservati spettacolari scene scultoree e pittoriche.

“Con questa tecnologia sembra di entrare davvero all’interno di questi luoghi straordinari, un viaggio che consente di ammirare opere meravigliose a 360° e perfino nei dettagli – ha rilevato l’assessore regionale alla Cultura e Turismo Vittoria Poggio – Siamo riusciti a sfruttare nel modo migliore i fondi statali aumentando l’offerta, che in questo caso aiuta i turisti a orientarsi in uno dei più preziosi siti a vocazione spirituale del Nord Italia, un tassello che mancava per accrescere il valore attrattivo del turismo culturale e religioso”.

Il crowdfunding continua!

Aiutaci ad attrezzare lo spazio centrale di Materia, la nuova sede di VareseNews.

Scopri come aderire e far parte di questo sogno

di
Pubblicato il 11 Aprile 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore