Dal Lago Maggiore alle valli, cinque “borghi dei presepi” da visitare a Natale
Le natività diventano l'occasione per riscoprire alcune delle più caratteristiche località del Verbano e delle valli. Arte, tradizione e creatività il filo conduttore
Creatività e abilità artigiana rendono le natività che si possono ammirare sulle rive del Lago Maggiore e nei dintorni dei comuni rivieraschi qualcosa di molto speciale. Dal Verbano alle valli, dal Varesotto al Canton Ticino, sono sempre di più i borghi che per Natale, ogni dicembre, si trasformano in veri e propri musei a cielo aperto. I presepi, dalle rappresentazioni più classiche alle reinterpretazioni artistiche, diventano l’occasione per scoprire e riscoprire paesi e frazioni che si vestono a festa in questo particolare periodo dell’anno.
Tra le diverse iniziative ne segnaliamo alcune che si possono visitare proprio in questi giorni.
Passeggiando tra i presepi a Baveno
Da giovedì 8 dicembre 2022 a domenica 8 gennaio 2023, torna a Baveno la rassegna “Passeggiando tra i presepi”, esposizione di presepi realizzati nei luoghi più suggestivi, lungo le vie e nei cortili dei piccoli e caratteristici borghi di Romanico, Roncaro e Oltrefiume.
Garabiolo, il “borgo dei presepi”
Sono tanti i luoghi dell’Alto Varesotto dove è possibile ammirare presepi e natività originali. Anche quest’anno Garabiolo di Maccagno con Pino e Veddasca, dal 10 dicembre 2022 al 6 gennaio 2023, si trasformerà nel borgo dei presepi, e ospiterà una delle manifestazioni natalizie più caratteristiche del territorio.
A cura del Gruppo Amici di Garabiolo, in collaborazione con il Circolo Acli “Ul Caminon” e con il patrocinio del Comune di Maccagno con Pino e Veddasca. Anche quest’anno il paese di Garabiolo festeggia il Natale omaggiando la tradizione.
Il presepe sommerso di Laveno Mombello
È una delle Natività più caratteristiche del Varesotto. Il presepe sommerso di Laveno Mombello viene posato ogni anno, nelle acque del Lago Maggiore, dsgli Amici del Presepe Sommerso. Il Presepe Sommerso si trova sul lungolago e sarà visibile fino a sabato 14 gennaio.
Presepi in mostra in Canton Ticino
La rappresentazione della Natività è una tradizione molto sentita in Canton Ticino. Ogni paese possiede un proprio presepe ma ce ne sono alcuni molto particolari: a Vira(Gambarogno) e Moghegno (Vallemaggia) dall’11 dicembre al 6 gennaio l’intero villaggio diventa un borgo di presepi realizzati a mano. Una vera e propria occasione per una bella gita oltre confine.
Crodo e i presepi sull’acqua
60 presepi, installazioni artigianali, fra tradizione e sperimentazione tra gli antichi borghi della Valle Antigorio. Una ricetta semplice e vincente, che nelle passate sei edizioni ha richiamato un pubblico numerosissimo alla scoperta del territorio che accoglie questi preziosi allestimenti dedicati alla Natività. L’acqua che scorre al di sotto dei presepi è quella di fontane in pietra del Seicento, è l’acqua di antichi lavatoi, luoghi di ritrovo delle donne di un tempo, o ancora l’acqua di rii che diventano cornici naturali. Le creazioni si potranno visitare a Crodo dal 4 dicembre 2021 al 9 gennaio 2022.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.