Il “Canarone” star degli Agrumi di Cannero sul Lago Maggiore
L'11 marzo si apre la celebre rassegna piemontese sul Verbano. Il programma è ricchissimo e prevede mostre, incontri e attività dedicate agli agrumi
Con l’avvicinarsi della primavera torna uno degli appuntamenti più caratteristici della sponda piemontese del Lago Maggiore. Il piccolo comune di Cannero Riviera, nel Verbano Cusio Ossola a un passo dalla Svizzera, è pronto ad aprire al pubblico i suoi giardini, i più settentrionali d’Italia nei quali gli agrumi possono crescere in piena terra. Qui ogni anno a marzo si svolge la rassegna Gli agrumi di Cannero che rappresenta una vetrina per le piccole produzioni locali e un vero e proprio momento di incontro per gli appassionati. L’edizione 2023 sarà dedicata al Canarone, ai limoni cedrati e al tema della valorizzazione.
L’anno del Canarone
Il Canarone è un limone cedrato, ovvero un incrocio tra limone e cedro, con ogni probabilità originario proprio di Cannero. “Il suo nome – si legge nella presentazione – potrebbe infatti derivare da «Canaro», antico toponimo di questa località. Dal 2014 è salito sull’Arca del Gusto di Slow Food, progetto mondiale di protezione della biodiversità agroalimentare. I limoni cedrati sono agrumi dalle caratteristiche organolet- tiche particolari, ma poco conosciuti. Come molti altri agrumi, quelli meno noti al grande pubblico, meriterebbero di essere maggiormente considerati».
Quando visitare gli Agrumi di Cannero
L’evento è in programma dall’11 al 19 marzo 2023 e prevede diversi momenti che vanno dall’arte alla storia, dalle mostre agli incontri fino alle attività per i bambini.
Il programma completo dell’evento si può consultare qui
Tra gli obiettivi degli organizzatori c’è anche la promozione della conoscenza e della valorizzazione di questa specificità agricola: in questo senso si collocano le testimonianze di ricercatori, divulgatori e operatori che si potranno ascoltare durante la manifestazione.
Gli eventi primaverili organizzati nella cittadina proseguiranno nei fine settimana successivi con la tradizionale Mostra della Camelia che si tiene a Cannero Riviera il 25 e 26 marzo 2023.
Il Parco degli Agrumi
L’edizione 2023 sarà anche un momento speciale per festeggiare la realizzazione dell’ampliamento del Parco degli Agrumi finanziato grazie ai fondi ministeriali dedicati al recupero e alla salvaguardia degli agrumeti di particolare pregio varietale e paesaggistico. Qui sono stati restaurati terrazzamenti storici e messe a dimora “piante madri” di agrumi autoctoni, in particolare di Canaroni. Le visite ai giardini saranno accompagnate da iniziative e attività destinate a soddisfare i gusti e le curiosità di tutti.
Il sito di Cannero Turismo
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.