Andar per mercatini di Natale: tre appuntamenti “vicini” da non perdere
Tre occasioni di vivere l'atmsfera della tradizione natalizia dall'Ossola alle rive del Lago Maggiore
In Val d’Ossola e sulle rive del Lago Maggiore tornano i mercatini di Natale. Di seguito tre appuntamenti da non perdere che sono diventati dei veri e propri riti delle feste sul territorio:
Santa Maria Maggiore
L’8, 9 e 10 dicembre si celebra la ventiquattresima edizione dei mercatini a Santa Maria Maggiore, che dalle 9:30 alle 18:00 illumineranno le vie del paese. Ogni anno attirano moltissimi turisti con le loro numerose bancarelle, dove vengono esposti diversi artefatti artigianali, cucito creativo, ricami, vetri e porcellane dipinte a mano e molto molto altro. I mercatini saranno ufficialmente aperti dall’evento Flash Christmas Mob, che si terrà giovedì 7 dicembre alle ore 18:00 in Piazza Risorgimento, organizzato dalla Pro Loco e dal Comune. Non mancheranno musica, luci, esibizioni aeree e momenti di gioco.
A Santa Maria Maggiore torna la magia dei Mercatini di Natale
Domodossola
Tra il 16 e il 17 dicembre si potranno visitare i mercatini di Natale di Domodossola, famosi per le 160 bancarelle dal tettuccio rosso, che illuminano le vie del piccolo paese. Prodotti enogastronomici d’eccellenza, artigianato, hobbistica e molto altro saranno al centro delle bancarelle. A dare un tocco natalizio in più al piccolo borgo antico del capoluogo ossolano è il grande albero di Natale, oltre alla presenza di una serie di istallazioni luminose.
Stresa
Da non perdere anche i mercatini di Stresa, che si terranno in tutti i weekend di dicembre fino a Santo Stefano: si troveranno tantissimi oggetti unici e artigianali realizzati da abili artigiani, hobbisti e creativi. Sarà un’occasione perfetta per trovare il regalo giusto per i propri cari o per aggiungere un tocco speciale alla propria casa.
Come raggiungere i mercatini? Partendo da Varese, per andare a Santa Maria Maggiore si può prendere l’autostrada E62, uscendo a Masera e proseguendo sulla SS337, oppure salire da Domodossola con la Centovalli Vigezzina. Qui si trovano tutti gli orari e i prezzi.
Per raggiungere Stresa si prende sempre l’autostrada E62, e si esce a “Carpugnino”, qualche chilometro e si raggiungono i mercatini.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.