Quantcast

Tips per viaggio a Palawan: cosa dovresti sapere

Abbiamo riportato di seguito tutti i fattori riguardanti soldi, trasporti, meteo, lingua, connessione Internet e vita sull’isola che dovresti tenere in considerazione prima di partire

Palawan

Tra le numerose isole incantevoli delle Filippine c’è Palawan, un paradiso fatto di mare, natura, relax, che, come ogni destinazione che richiede un viaggio intercontinentale, è una meta che richiede particolari attenzioni durante la fase preparatoria del viaggio. Abbiamo riportato di seguito tutti i fattori riguardanti soldi, trasporti, meteo, lingua, connessione Internet e vita sull’isola che dovresti tenere in considerazione prima di partire.

Denaro

La regola numero uno quando si viaggia in questa isola è portare con sé i contanti. Sebbene ci siano pochi bancomat a Puerto Princesa e praticamente nessuno a El Nido, prelevare denaro può risultare particolarmente costoso per via delle commissioni che ammontano fino a 12 AUD (circa 7,50€) per transazione. Per questo motivo, la prima cosa che conviene fare è cambiare denaro sufficiente a Puerto Princesa per coprire le spese durante il tuo soggiorno sull’isola. In alternativa, prima di partire, richiedi alla tua banca di cambiare moneta in modo da avere tutto l’occorrente necessario una volta giunto nelle Filippine e ridurre al minimo la probabilità di effettuare operazioni sul territorio.

Trasporti

I mezzi a tre ruote sono i più comuni a Palawan, anche se il costo può variare a seconda della distanza e degli accordi presi con il conducente. Se preferisci un viaggio più confortevole e privato, considera di prenotare un furgone con autista, specialmente se stai viaggiando con bagagli o in gruppo. I motorini sono un’opzione popolare per esplorare le destinazioni locali come El Nido.

Condizioni climatiche

Palawan ha due stagioni principali: secca nel periodo che va da novembre a maggio, umida nei mesi tra giugno e ottobre. Tuttavia, il cambiamento climatico globale ha influenzato le stagioni, con piogge occasionali anche a novembre. La stagione secca è ideale per visitare l’isola, evitando così il rischio di precipitazioni che potrebbero influenzare negativamente le attività pianificate.

Come comunicare a Palawan

Per quanto riguarda eventuali barriere comunicative e linguistiche, le Filippine sono totalmente tourist-friendly: basta avere una discreta conoscenza dell’inglese per affrontare senza alcun tipo di problema l’intero viaggio. L’inglese è ampiamente parlato in tutto il paese, Palawan compresa, insieme al filippino e ad altri dialetti locali. Oltre agli addetti ai lavori in ambito turistico, anche la maggior parte degli abitanti è in grado di parlare la lingua, un fattore interessante che permette di avere un contatto diretto anche con gli abitanti del posto.

Connessione Internet

Palawan è una località perfetta per chi intende staccare la spina dal mondo esterno, tanto da non offrire grosse soluzioni per la connessione Internet: il WiFi risulta spesso non disponibile sull’isola, e anche l’accesso tramite SIM locale risulta essere molto limitato, con ricezione spesso scarsa. Se hai bisogno di essere connesso durante il viaggio, armati di pazienza o fai affidamento sui punti WiFi presenti in alcuni caffè di El Nido.

Interruzioni di corrente

Alcune località particolarmente isolate dell’isola sono talvolta soggette all’assenza di corrente, proprio perché completamente immerse nella natura. Ad esempio, El Nido può sperimentare blackout elettrici occasionali. Tuttavia, basta scegliere una struttura che mette a disposizione un generatore di emergenza per evitare inconvenienti, soprattutto se devi ricaricare dispositivi elettronici essenziali durante la notte.

Scegliere la tua spiaggia preferita

El Nido è il fulcro turistico principale di Palawan, noto per le sue spiagge mozzafiato e le lagune nascoste. Tuttavia, se cerchi una vacanza più tranquilla e un contatto più stretto con la natura, considera di esplorare altre destinazioni come Port Barton e Coron, che offrono un’esperienza più rilassata e autentica.

Come arrivare a Palawan: mezzi e soluzioni

L’aereo è un must per recarsi sull’isola, ma sono necessari diversi passaggi per arrivare a destinazione. Complessivamente, il viaggio è lungo, ma la bellezza dell’isola giustifica pienamente il sacrificio. Le rotte tradizionali iniziano con un volo internazionale dall’Italia a Manila, la capitale delle Filippine. Una volta giunti nel paese, è necessario procedere con un volo interno alle Filippine che preveda come luogo di atterraggio Puerto Princesa. I voli interni sono offerti da compagnie aeree asiatiche e filippine come Cebu Pacific, Philippine Airlines e AirAsia, che offrono voli frequenti da Manila a Puerto Princesa. Dall’aeroporto di Puerto Princesa è possibile raggiungere il capoluogo e altre destinazioni di Palawan tramite vari mezzi di trasporto. Una delle opzioni più comuni è il minivan condiviso, che offre un comodo trasferimento dall’aeroporto alle principali località turistiche dell’isola. Anche se il viaggio può essere lungo e gli scali non sempre brevissimi, l’incantevole bellezza di Palawan rende valido e unico ogni minuto di viaggio.

Pubblicato il 15 Luglio 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore