Quantcast

Isole di Luce, lo spettacolo per le festività nel cuore del Lago Maggiore

Orari e informazioni sull'evento che proseguirà per tutto il periodo natalizio. La seconda edizione dell'iniziativa ha come scenario le isole del golfo Borromeo

isole di luce - giancarlo tiranti

Disegni e giochi di luce ridipingono i contorni delle Isole del Golfo Borromeo. Da venerdì 15 novembre e per tutto il periodo natalizio si potrà ammirare l’evento “Isole di Luce – The Circle of Lights”, un appuntamento che già lo scorso anno aveva riscosso un grande successo di pubblico. (Foto di copertina di Giancarlo Tiranti)

Questa edizione porta l’illuminazione artistica nel cuore del Lago Maggiore, all’Isola dei Pescatori e all’Isola Bella. Un progetto turistico che mira a diventare un appuntamento fisso e di riferimento per tutto il territorio del Distretto dei Laghi nell’Alto Piemonte, dando “nuova luce” e un tocco di magia alle rinomate architetture delle isole per valorizzare il patrimonio culturale, artistico e storico e le tradizioni lacustri locali.

La poetica che ha ispirato la scelta cromatica per l’illuminazione racconta le delicate sfumature della luce solare nell’arco di una giornata:

  • sull’Isola Bella, le luci evocano l’alba, con una dolce fioritura di toni caldi, richiamando l’idea di un giardino che si risveglia (resa evidente dalle fioriture proiettate sul Palazzo Borromeo, riprese dalle nature morte ammirabili al suo interno realizzate da specialisti lombardi del XVII sec.);
  • sull’Isola dei Pescatori, le luci accompagnano il tramonto, immergendo il paesaggio nelle tinte morbide del crepuscolo, dal celeste al blu profondo della notte.

Isole di Luce è in programma per tutte le festività, ogni giorno dalle 16.30 alle 00.30, e l’evento proseguirà fino al 12 gennaio 2025.

Maria Carla Cebrelli
mariacarla.cebrelli@varesenews.it
Mi piace andare alla ricerca di piccole storie, cercare la bellezza dietro casa, scoprire idee slow in un mondo fast. E naturalmente condividerlo. Se credi che sia un valore, sostienici.
Pubblicato il 20 Novembre 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore