Quantcast

In treno da Torino a Messina, debutta il “Sicilia Express”

Il Sicilia Express partirà il 21 dicembre da Torino Porta Nuova alle ore 15:05 e arriverà a Messina alle ore 9:45 del giorno successivo. Le fermate intermedie includono Novara e Milano Porta Garibaldi

sicilia palermo - foto Pika

FS Treni Turistici Italiani (Gruppo FS) ha lanciato il nuovo collegamento Sicilia Express, che unisce in treno le principali città del Nord e Centro Italia con la Sicilia. All’evento di presentazione hanno partecipato l’Amministratore Delegato di FS Treni Turistici Italiani, Luigi Cantamessa, l’Assessore alle Infrastrutture e Trasporti della Regione Siciliana, Alessandro Aricò, e gli Assessori delle Infrastrutture e Trasporti della Regione Lombardia, Claudia Maria Terzi e Franco Lucente. (Foto di copertina: Palermo – Maria Carla Cebrelli) 

Il viaggio in treno verso la Sicilia: sostenibilità e turismo lento

Il Sicilia Express nasce dalla collaborazione con l’Assessorato Regionale delle Infrastrutture e Mobilità della Regione Siciliana, con l’obiettivo di offrire un nuovo modo di viaggiare che combina il turismo lento, sostenibile e di qualità alla bellezza del viaggio in treno. Il collegamento Sicilia Express sarà disponibile il 21 dicembre e il 5 gennaio, per soddisfare la crescente domanda di spostamenti verso la Sicilia durante le festività natalizie.

Prezzi competitivi e comfort a bordo del Sicilia Express

Grazie alla collaborazione con la Regione Siciliana, FS Treni Turistici Italiani offre tariffe competitive, garantendo al contempo un alto livello di servizio. Le carrozze del treno includono carrozze letto, cuccette e scompartimenti con sei posti a sedere. Durante il viaggio, i passeggeri potranno godere della presenza di personaggi noti, come l’attore Salvo Piparo, Claudio Casisa dei Soldi Spicci, lo stilista Alessandro Enriquez e vari influencer, che condivideranno le loro esperienze a bordo del treno. Inoltre, il Sicilia Express offre due carrozze ristorante, dove saranno serviti piatti tipici della tradizione gastronomica siciliana.

Viaggio con il Sicilia Express: orari e fermate

Il Sicilia Express partirà il 21 dicembre da Torino Porta Nuova alle ore 15:05 e arriverà a Messina alle ore 9:45 del giorno successivo. Le fermate intermedie includono Novara, Milano Porta Garibaldi, Parma, Modena, Bologna, Firenze Santa Maria Novella, Arezzo, Roma Tiburtina, e Salerno. Una volta a Messina, il treno si dividerà in due sezioni: una diretta a Palermo e l’altra a Siracusa.

La sezione diretta a Palermo partirà da Messina alle 10:20, con fermate a Milazzo, Capo d’Orlando, Santo Stefano di Camastra, Cefalù, Termini Imerese, e Bagheria. La sezione per Siracusa partirà da Messina alle 10:10, con fermate a Taormina, Giarre Riposto, Acireale, Catania Centrale, Lentini, e Augusta.

Info:

I biglietti per il Sicilia Express sono disponibili dal 3 dicembre sul sito ufficiale www.fstrenituristici.it, tramite l’App di Trenitalia, nelle biglietterie delle stazioni e nelle postazioni Self-Service.

Pubblicato il 26 Novembre 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore