Langhe, il luogo perfetto per una vacanza natalizia tra borghi antichi, storia e percorsi enogastronomici
Il luogo perfetto per concedersi una vacanza natalizia all'insegna della buona tavola e del relax
Le Langhe sono famose per il loro straordinario patrimonio enogastronomico, i paesaggi mozzafiato sospesi tra cultura e storia e le tradizioni culturali. Magari non sono pubblicizzate come altre mete turistiche italiane, ma sono il luogo perfetto per concedersi una vacanza natalizia all’insegna della buona tavola e del relax. Con un po’ di fortuna sarà possibile ammirare questi maestosi paesaggi immersi nel verde imbiancati dalla neve che in inverno solitamente cade copiosa in queste aree.
Prima di immergerci nel paesaggio delle Langhe, e conoscere le mete più attrattive da un punto di vista turistico, bisogna trovare il mezzo ideale per spostarsi. Sicuramente è consigliabile muoversi in auto per raggiungere in totale autonomia le varie mete che possono distare anche diverse decine di chilometri.
Molti turisti che decidono di visitare le Langhe si affidano al noleggio auto ad Alessandria, un servizio che viene offerto da agenzie di noleggio come Maggiore, che propone diverse soluzioni per ogni necessità: dalle city car ai SUV fino ai van per 9 persone.
A questo punto può iniziare il tour tra le Langhe, che dal 2014 insieme a Roero e Monferrato fanno parte dei beni Patrimonio dell’Unesco. Piccola nota di colore: Langhe deriva dal dialetto piemontese e significa lingua, perché le forme del territorio collinare somigliano proprio ad una lingua.
Il tour potrebbe partire da Monforte d’Alba, un borgo suggestivo immerso nella natura tra vigneti e colline. Passeggiando tra le stradine di Monforte d’Alba dove il tempo sembra essersi fermato si può raggiungere il famoso anfiteatro a cielo aperto, che offre anche un magnifico panorama. Non distante c’è La Morra, che offre una vista mozzafiato dalla sua Torre Campanaria e dalla balconata del Belvedere sulle colline delle Langhe e del Roero.
Le Langhe sono una tappa ideale per chi ama il vino, infatti qui nel territorio si producono alcuni dei vini italiani più famosi di grande pregio nazionale e internazionale. In diverse cantine vengono organizzati svariati percorsi e itinerari enogastronomici, dove gustare i vini e le prelibatezze tipicamente locali. Da non perdere sicuramente le cantine di Barolo, un piccolo borgo che ospita anche il Museo del Vino che sorge nel Castello Falletti. Qui è possibile ammirare anche l’Enoteca Regionale e il Museo dei Cavatappi, così da farsi una cultura a 360° sul mondo del vino e della sua storia.
Dopo il tour di Barolo, è d’obbligo anche il tour di Barbaresco dove vengono organizzate visite guidate in cantina. Barbaresco è un grazioso borgo circondato dagli omonimi vigneti che producono un vino delizioso.
Gli amanti della buona tavola dovrebbero fare un salto anche ad Alba, famosa per il suo delizioso e pregiato tartufo bianco. Alba però non è solo tartufo bianco, in quanto il paese custodisce piccoli tesori come piazza Risorgimento dove sorge il palazzo comunale e piazza del Duomo.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.