Via Francigena e cammini italiani. A “Fa’ la cosa giusta” il programma del Ministero del Turismo
"La Via Francigena si conferma un itinerario di primaria importanza nel panorama turistico nazionale e internazionale" ha dichiarato il ministro del Turismo Daniela Santanchè

Il Ministero del Turismo ha erogato in favore della Regione Lazio, in qualità di ente capofila e soggetto attuatore del Piano di comunicazione e promozione dell’intervento, una somma che sfiora gli 1,7 milioni di euro. Uno stanziamento che rientra nei 3,8 milioni di euro complessivi di dotazione della Scheda 33 “Via Francigena – Azioni trasversali”. L’impegno è stato annunciato nell’ambito della Fiera “Fa’ la cosa giusta” in corso a Milano.
Tale intervento, a titolarità del Ministero della Cultura, rispetto al quale il Mitur risulta beneficiario delle cosiddette “Azioni trasversali”, si pone l’obiettivo di migliorare l’accessibilità e la fruizione dei cammini attraverso attività di comunicazione e promozione e di segnaletica intelligente, interventi che avranno ricadute positive sui territori a livello regionale e locale. Le risorse saranno utilizzate per attuare, tra le altre, le seguenti attività in stretta collaborazione con le 9 regioni interessate (Valle d’Aosta, Piemonte, Lombardia, Emilia-Romagna, Liguria, Toscana, Lazio, Campania, Puglia) e con l’Associazione Europea delle Vie Francigene (AEVF): Ideazione di campagne promo-pubblicitarie e strategia e pianificazione media; Gestione canali social e comunicazione interregionale con storytelling dedicato alla Via Francigena; Restyling del portale ufficiale e app della Via Francigena; Campagna media internazionale; Press tour nelle 9 regioni con giornalisti e blogger internazionali; Partecipazione a fiere del turismo internazionali (New York – gennaio 2025; Parigi – in corso. Previsto inoltre desk informativo presso aeroporto di Santiago de Compostela, tra maggio e giugno 2025).
“La Via Francigena si conferma un itinerario di primaria importanza nel panorama turistico nazionale e internazionale – ha dichiarato il ministro del Turismo Daniela Santanchè -. I dati più recenti registrano una crescente attrattività, con pellegrini provenienti da ben 50 nazioni diverse, evidenziando la sua dimensione globale e interculturale. Particolarmente significativo – osserva il ministro – è l’interesse delle giovani generazioni, con oltre il 20% dei camminatori under 25, a testimonianza della sua capacità di intercettare motivazioni diverse, dalla spiritualità alla ricerca di esperienze autentiche, fino alla fruizione del nostro inestimabile patrimonio culturale e turistico. È nostro dovere quindi mettere a sistema questo itinerario e promuoverlo al meglio, perché rappresenta uno strumento di crescita sociale, culturale ed economico prezioso per tutta la Nazione.”
“Tuttavia – sottolinea Santanchè – per comprendere appieno la rilevanza della Via Francigena, è essenziale considerarla come parte integrante di un quadro più vasto e strategicamente cruciale: quello dei cammini. Essi concorrono in maniera significativa alla sostenibilità del settore, declinata nelle sue dimensioni ambientale, economica e sociale. Inoltre, rivestono un ruolo cruciale nella valorizzazione dell’autenticità e delle tradizioni proprie ai territori italiani, configurandosi come un elemento distintivo e di unicita nel panorama turistico internazionale. Proprio in virtù di questi motivi – conclude il ministro – abbiamo finora investito oltre 35 milioni di euro, di cui una parte a sostegno della promozione della Via Francigena, finalizzati alla promozione e alla crescita di questo importante segmento turistico; a testimonianza di quanto il Governo Meloni stia investendo sul settore anche attraverso una strategia mirata e sinergica sui cammini.”
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.