Quantcast

Pagamenti ai fornitori: Verbania tra i comuni più virtuosi d’Italia, la Provincia del VCO tra i più ritardatari

Pagamenti ai fornitori: Verbania tra i comuni più virtuosi d’Italia, la Provincia del VCO tra i più ritardatari

VERBANIA – Nell’articolo apparso ieri su il Sole 24 Ore, Verbania compare tra i Comuni d’Italia più solerti nel pagare le imprese che hanno rapporti economici con l’ente. In compenso, la Provincia del VCO è tra gli enti più lenti.
Il comune si posiziona esattamente al quinto posto, tra tutti i comuni capoluogo riportati dalla ricerca, primo in Piemonte.
«Un dato importante – commenta il comunicato del sindaco – se paragonato al fatto che oltre il 62% delle pubbliche amministrazioni paga ancora in ritardo (Regioni, Province e Asl soprattutto), oltre i tempi prestabiliti, le fatture emesse da imprese e operatori commerciali privati”.  Le lunghe attese per i pagamenti dalla pubblica amministrazione, rappresentano un problema per le aziende fornitrici e per l’economia nazionale, visto che, proprio come riporta il quotidiano economico, ogni anno l’acquisto di beni e servizi vale oltre 120 miliardi, articolati in 20 milioni di operazioni con migliaia e migliaia di imprese coinvolte.
Verbania paga mediamente in anticipo di 10 giorni rispetto alla scadenza – afferma il sindaco Silvia Marchionini – e lo fa più velocemente di molti altri. Un segnale che Verbania è un comune finanziariamente solido ed efficiente”.
30 i giorni che per obbligo di legge, e tranne eccezioni che raddoppiano i termini, le P.a dovrebbero impiegare per il pagamento effettivo ai fornitori. Le cifre riportate dal Sole sono tratte dai siti istituzionali di 349 amministrazioni fra ministeri, regioni, asl, province, città metropolitane e comuni capoluogo di provincia. Se dunque Verbania conquista un lusinghiero piazzamento (il primo in classifica è Verona, con -19 giorni, mentre in Piemonte, tutti gli altri capoluoghi risultato “ritardatari”, con una punta di 59 giorni per Torino) la Provincia del VCO, con 214,13 giorni di ritardo (e in questo hanno peso i ben noti problemi finanziari dell’ente), è al terzo posto in classifica tra i maggiori ritardatari, dividendo il podio con le province di Crotone (600,79) e Vibo Valentia (270,75). L’ASL VCO, invece, si pone al centro della classifica dedicata alle aziende sanitarie con 38 giorni medi di ritardo.    

 

di
Pubblicato il 24 Luglio 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore