Locarno, il Pardo torna in piazza Grande
Al via il festival del Cinema, edizione numero 70
Locarno, il Pardo torna in piazza Grande Al via il festival del Cinema, edizione numero 70
LOCARNO – Con l’omaggio a Marco Tullio Giordana, e la prima europea del suo film “Due soldati” ieri sera il Locarno Festival ha vissuto la sua anteprima. La 70ma edizione del Festival del Cinema che fino al 12 agosto punterà sulle sponde del Lago i riflettori di cinefili e stampa internazionale, si presenta con un programma che affianca alle opere di giovani registi la presenza di veterani della settima arte, anteprime fuori concorso e tanti ospiti star.
18 i film in corsa per per il Pardo d’oro, uno solo è italiano, “Gli asteroidi”, opera prima di Germano Maccioni; ma saranno molti i rappresentanti tricolore. Nella sezione “Cineasti del presente”, dedicata alle opere prime o seconde di giovani registi, troviamo Andrea Magnani con “Easy – Un viaggio facile facile” e Riccardo Palladino con il documentario “Il Monte delle formiche”. In giuria Paola Turci. Giovanni Columbu porta “Surbiles” nella sezione Signs of life, riservata alle opere sperimentali, mentre Arturo Tamburelli concorrerà al Pardo di Domani con il corto “Fine di un amore”. Fuori Concorso, ecco il documentario di Andrea Segre “Ibi”; e poi ”Granma” di Daniele Gaglianone e Alfie Nze, "Anatomia del Miracolo" di Alessandra Celesia; “Piazza Grande" di Michael Beltrami e Misha Gyorik, e, infine, il cortometraggio "Per una Rosa" di Marco Bellocchio.
Nutrita la presenza di star internazionali, tra le quali troviamo Fanny Ardant,Vanessa Paradis, Nastassja Kinski, Dario Argento. Ad Adrien Brody, andrà il Leopard Club Award, mentre il regista Jean-Marie Straub, riceverà il Pardo d’onore, e Mathieu Kassovitz, l’Excellence Award a più di 20 anni dall’arrivo nelle sale di “L’odio”. Pardo d'onore anche al regista Todd Haynes. Tutto questo a pochi chilometri da noi.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.