Ancora un importante risultato per i team Cobianchi – ERL, ai mondiali RoboCup 2017 in Giappone
Ancora un importante risultato per i team Cobianchi – ERL, ai mondiali RoboCup 2017 in Giappone
Si sono svolti recentemente a Nagoya (Giappone) i campionati mondiali RoboCup 2017, alle sezione Junior hanno preso parte ben due team di Cobianchi ed Elettra Robotics lab, sugli otto che hanno rappresentato l’Italia. Ancora un fantastico risultato raggiunto, infatti il team HumanDroid ha ottenuto il titolo mondiale nella formula superteam della categoria OnStage U19, mentre al team Mega Hertz è stato assegnato il premio come miglior progetto nella categoria Soccer Open. Nella prima categoria, i robot realizzati devono eseguire dimostrazioni tecniche e performance creative ed innovative, mentre la seconda i robot si sfidano due contro due in partite ci calcio.
E’ stato un mondiale molto intenso e faticoso, molti i problemi ed i guasti che sono stati affrontati, poche le ore di sonno ma alla fine il duro lavoro ha dato i suoi frutti.
Ecco la composizione dei team:
Team Mega Hertz
-
Raimondo Sgrò (mentor)
-
Filippo Marcodini (coach)
-
Christian Conti (coach)
-
Marco Vitale (4ª telecomunicazioni)
-
Luca Dal Molin (4 ª Informatica)
-
Bellorini Matteo (5 ª Elettronica)
-
Alessandro Micheloni (5 ª Elettronica)
-
Federico Cantoreggi (5 ª Elettronica)
Team HumanDroid
-
Alberto Mazzaccaro (mentor)
-
Andrea Greco (coach)
-
Hamza Chikhaoui (5 ª Elettronica)
-
Fabio Rizzi (4 ª Elettronica)
-
Lorenzo De Gasperi (4 ª Informatica)
Tra i punti di forza del team HumanDroid vi è la presenza del robot Atom, si tratta di un umanoide di taglia 40cm circa, interamente auto costruito ed in grado di camminare. Per il mondiale è stato prodotto un secondo esemplare che è stato dotato della visione artificiale. I robot del soccer, Viper 2 e Viper III sono stati sviluppati dalla versione dello scorso mondiale, i quali però sono stati dotati di visione artificiale e movimento della telecamera su due assi.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.