Disservizi ferroviari: Gusmeroli chiama i colleghi in “prima linea”, serve un comitato dei sindaci
Disservizi ferroviari: Gusmeroli chiama i colleghi in “prima linea”, serve un comitato dei sindaci
ARONA – L’amministrazione comunale di Arona si rende promotrice di un’iniziativa che coinvolga tutti i sindaci delle località attraversate dalla tratta ferroviaria Domodossola-Milano per mettere a punto strategie comuni e fare pressioni sui vettori per migliorare il servizio e ridurre i disagi di pendolari e passeggeri.
Tutto è partito, nella settimane scorse, con l’arrivo di una petizione iniziata da Giuseppina Pavone, composta da oltre 600 firme. «Ci veniva chiesto come Comune di Arona di raccogliere la protesta e il disagio circa lo stato del materiale rotabile e la qualità del servizio offerto ai tanti pendolari della tratta ferroviaria Milano-Domodossola – spiega il sindaco Alberto Gusmeroli in un comunicato stampa – . Dopo aver inviato la petizione a Trenitalia SpA e Trenord SrL, ho deciso di invitare ad Arona il giorno 12 settembre 2017 – alle ore 15,00 – presso l’Aula Magna del Comune tutti i Sindaci e/o loro delegati, al fine di elaborare una strategia comune per ottenere un miglioramento del servizio a favore dei tanti pendolari della tratta Milano-Domodossola.
Il 12 settembre ci sarà modo di trattare anche l’argomento delle vibrazioni e del rumore al passaggio dei treni nelle nostre città.
Sono stati invitati anche il Comitato pendolari Domodossola-Arona- Milano e il Comitato pendolari Arona-Novara e una delle mie proposte sarà l’eventuale nascita di un “Comitato dei Sindaci delle tratte Milano-Domodossola e Arona- Novara”, che ci permetta di incidere maggiormente sugli enti preposti al servizio ferroviario, al fine di raggiungere l’obiettivo di un trasporto ferroviario al passo con i tempi e che investa in qualità del servizio a favore dei numerosi pendolari, cittadini e turisti delle nostre zone».
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.