Poliziotto fuori servizio salva due giovani turisti dall’annegamento
Poliziotto fuori servizio salva due giovani turisti dall’annegamento
VERBANIA – Nel pomeriggio di sabato, un poliziotto della Squadra Nautica della Questura di Verbania, libero dal servizio, ha salvato due giovani turisti tedeschi che a bordo di un natante in avaria, hanno rischiato di annegare.
La giovane coppia, protagonista della disavventura aveva noleggiato, poco prima, una barca a motore presso un cantiere nautico di Stresa per effettuare una gita sul Lago Maggiore. Nel corso della traversata, a causa di un’avaria, il natante ha iniziato ad imbarcare acqua, al punto che in breve tempo, lo scafo è stato quasi del tutto sommerso.
I due ragazzi, in preda al panico, hanno contattato telefonicamente il cantiere nautico da cui avevano noleggiato la barca per chiedere soccorso, tuttavia, a causa della difficoltà di comprensione della lingua, non erano riusciti a comunicare l’esatta posizione in cui si trovavano .
Fortunatamente proprio in quei drammatici minuti, il poliziotto, libero dal servizio ed a bordo di un natante privato, si è accorto della barca in panne, notando subito i due giovani che tentavano di segnalare la richiesta di aiuto agitando una maglietta per richiamare l’attenzione.
L’esperienza del poliziotto, da anni in servizio presso la Squadra Nautica della Polizia di Stato, e che da poco aveva terminato il suo turno di servizio proprio sul lago, gli ha permesso di intuire subito cosa stesse accadendo e la gravità della situazione. Si è così avvicinato al natante in panne, notando che ormai si stava inabissando. Senza esitazione, si è gettato in acqua mettendo in salvo sulla propria barca prima la ragazza e poi il ragazzo, entrambi in evidente stato di shock.
Non frattempo il natante in avaria rapidamente si inabissava lasciando a galla solo le ciambelle di salvataggio che, peraltro, i ragazzi , in preda al panico, non avevano avuto l’accortezza di indossare, motivo in più, per esprimere la propria gratitudine al provvidenziale intervento del poliziotto.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.