Rifiuti, dal primo settembre nuovo calendario di raccolta a Verbania
Rifiuti, dal primo settembre nuovo calendario di raccolta a Verbania
VERBANIA – Cambia da venerdì primo settembre il calendario della raccolta rifiuti nel Comune di Verbania. L’obiettivo annunciato è “una migliore ed efficace organizzazione dei servizi”. Con l’occasione l’Amministrazione comunale, in collaborazione con ConSer VCO SpA e Coub del VCO, sta distribuendo a tutti i cittadini un opuscolo informativo sul corretto smaltimento dei rifiuti, al fine di ottenere un miglioramento della qualità dei materiali destinati al riciclo. Verbania, infatti, col 73,34% di differenziata è sicuramente città riciclona, ma come più volte evidenziato dai vertici di Conser, la qualità del riciclato, sopratutto per quello che concerne la plastica, è scarsa. Per distrazione, o per scarsa informazione, troppe persone differenziano male, inserendo nei contenitori rifiuti che non dovrebbero esserci. Cosa che abbassa il valore dei rifiuti conferiti ai consorzi di riciclo. Il risultato sono introiti che non arrivano e che, invece, potrebbero essere destinati ad abbassare la Tari. Come spiega il sindaco Silvia Marchionini rivolgendosi ai cittadini: «Fin qui è stato fatto tanto e Vi ringraziamo, ma adesso cambiamo qualcosa per ottenere di più. Dopo aver puntato tanto sulla quantità dei rifiuti smaltiti in modo differenziato, ora dobbiamo guardare anche alla qualità dei materiali raccolti separatamente, facendo in modo che non vi siano materiali estranei all’interno dei contenitori, perché ciò rischia di vanificare il lavoro di tutti.
I materiali raccolti in modo separato vengono venduti a chi si occupa del loro riciclo, ed è anche grazie agli introiti di queste vendite che il Comune di Verbania è riuscito a contenere quanto più possibile i costi di smaltimento dei rifiuti».
Con l’opuscolo (che è scaricabile anche al sito internet del Comune), è allegato il nuovo calendario di raccolta fino a febbraio, dove (in sintesi): lunedì si raccoglie il vetro (e il verde, alternando le zone 1 e 2), martedì l’organico, mercoledì l’indifferenziato, giovedì la carta, venerdì l’organico e il sabato plastica e metallo.
Altra novità è l’arrivo del nuovo bidone areato per la raccolta dell’organico, già sperimentato in alcuni quartieri. Grazie alle sue caratteristiche dovrebbe ridurre al minimo il propagarsi di cattivi odori.
Per tutte le informazioni è disponibile il numero verde di Conser.VCO: 800335060.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.