Quantcast

Conoscere i funghi per evitare guai: mostra micologica al Castelli

Nell'atrio dell'ospedale sarà possibile incontrare esperti micologi

Conoscere i funghi per evitare guai: mostra micologica al Castelli Nell’atrio dell’ospedale sarà possibile incontrare esperti micologi

VERBANIA – Martedì 5 settembre 2017 verranno esposti specie di funghi commestibili, non commestibili e mortali presso l’atrio dell’Ospedale Castelli di Verbania in collaborazione con l’Associazione Micologica Bresadola di Verbania, per sensibilizzare i cittadini sul consumo responsabile e sulla corretta raccolta dei funghi.

La mostra aprirà alle ore 10,00 e sarà visitabile sino alle ore 15,00; rappresentanti dell’Associazione Bresadola e i Micologi del Servizio Igiene degli Alimenti e della Nutrizione del Dipartimento di Prevenzione dell’ASL VCO saranno disponibili per chiarimenti e informazioni su un corretto consumo dei funghi epigei spontanei.

Si ricorda che da giugno a novembre è attivo il servizio di reperibilità micologica che attraverso il Servizio micologico garantirà un'attività di supporto agli ospedali dei territori delle tre Aziende Sanitarie (ASL NO, ASL VC, ASL VCO) in caso di intossicazioni da funghi.

Gli interventi sono attivati dai DEA/Pronto Soccorso ospedalieri coinvolti e dal 112 su chiamata: dalle ore 16,00 alle ore 8,00 di ogni giorno feriale e dalle ore 8,00 alle ore 8,00 del giorno successivo per i festivi e il sabato.

Nei giorni lavorativi, all’interno dell’orario di servizio, nel caso di emergenza o per consulenza intervengono i Micologi dell’Ispettorato Micologico dei singoli SIAN:
ASL VCO contattando i numeri: Domodossola 0324-491683 / 491677 – Omegna 0323-868020 / 868040 – Verbania 0323-541441. (C.S)

di
Pubblicato il 01 Settembre 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore