Dopo Barcellona, l’operazione “Ultimo miglio”: anche nel VCO controlli straordinari della PS
Diverse le violazioni accertate, sequestrato un carico di mozzarelle avariate
Dopo Barcellona, l’operazione “Ultimo miglio”: anche nel VCO controlli straordinari della PS Diverse le violazioni accertate, sequestrato un carico di mozzarelle avariate
VERBANIA – La Polizia rende pubblici i risultati dell’operazione ad “alto impatto” battezzata “Ultimo miglio”, messa in atto su tutto il territorio nazionale dopo l’attentato terroristico di Barcellona. Più di 27 mila veicoli controllati tra camion, bus e furgoni, 24 arresti, 114 denunce e 157 automezzi sequestrati: è questo il bilancio conclusivo dell’operazione condotta nelle giornate del 28, 29 e 30 agosto da ben 3.500 poliziotti, dispiegati sull’intero territorio nazionale.
Il servizio, disposto dalla Direzione Centrale anticrimine e dal Servizio di Controllo del territorio del Dipartimento della Pubblica Sicurezza, aveva lo scopo di accertare la regolarità dei veicoli circolanti e l’identità dei loro conducenti, oltre a verificare le condizioni di noleggio di furgoni e mezzi pesanti e la conformità dei carichi trasportati alla normativa vigente.
L’iniziativa ha coinvolto anche la provincia del Verbano Cusio Ossola, dove pattuglie della Questura e della Sezione Polizia Stradale, con il supporto del Reparto Prevenzione Crimine di Torino, hanno effettuato numerosi posti di controllo in prossimità dei centri storici e dei luoghi di maggior afflusso di Verbania, Stresa, Gravellona Toce e Omegna.
Nel corso dell’operazione, sono stati controllati 279 automezzi, anche con l’utilizzo del “sistema Mercurio”, l’innovativo sistema telematico che consente di verificare in tempo reale se il veicolo è regolarmente assicurato e sottoposto a revisione periodica.
In esito ai controlli, sono state contestate 13 violazioni al codice della strada, un veicolo è stato sequestrato per mancanza della copertura assicurativa, mentre si è provveduto al ritiro di una patente di guida per sorpasso pericoloso in prossimità di una curva. E’ stato inoltre sequestrato, per la successiva distruzione, un carico di latticini che, come accertato dall’Asl VCO, veniva trasportato senza che fossero rispettate le condizioni per la sua corretta conservazione. Nello specifico, il mezzo impiegato, di proprietà di un’industria casearia del novarese, trasportava le mozzarelle nonostante l’impianto di refrigerazione installato a bordo fosse guasto. Oltre al sequestro della merce avariata, kg 24 di mozzarelle, la ditta è stata sanzionata per l’inidoneità termica del veicolo adibito a trasporto di alimenti per un importo di 1.000 euro.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.