Prosseda al Maggiore. Un pianista di fama mondiale per sostenere l’emporio solidale di Verbania
Prosseda al Maggiore. Un pianista di fama mondiale per sostenere l’emporio solidale di Verbania
VERBANIA – Roberto Prosseda, pianista di fama internazionale, suonerà a Verbania in favore delle Caritas e del fondo Legami di Valore per l’avvio dell’Emporio Solidale che avrà sede presso l'ex circolo socialista e che sosterrà le persone in difficoltà del territorio. “Al chiaro di luna”, il titolo del recital che vedrà il 15 settembre al Teatro Il Maggiore (ore 21) il maestro Prosseda, suonare musiche di Mozart, Beethoven, Mendelssohn, Chopin.
42 anni, Prosseda ha inciso con le etichette più importanti e suonato da solista con l’accompagnamento di orchestre di grande prestigio (Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma, Filarmonica della Scala, Royal Liverpool Philarmonic, Berliner Syimphoniker, Mozarteum Orchestra, London Philarmonic Orchestra, New Japan Philarmonic). Ha guadagnato la sua notorietà grazie alle sue incisioni dedicate a musiche inedite di Felix Mendelssohn, al quale ha peraltro dedicato un documentario prodotto dalla Rai, uno di un “tris” che rende omaggio anche a Chopin e Liszt. Prosseda è anche un ottimo divulgatore, oltre ad essere presidente dell’Associazione Mendelssohn Italia, consulente artistico di Cremona Musica International Exhibitions e co-fondatore e direttore artistico dell'associazione di volontariato “Donatori di musica”.
LEGAMI DI VALORE
Importante l’aspetto benefico del concerto, e di quel fondo intitolato “Legami di Valore” cui danno vita le Cartitas di Intra e Pallanza, l’Avap, il centro d’ascolto San Vincenzo di Trobaso, l’associazione Camminare Insieme, la coop Divieto di Sosta oltre che Comune e Consorzio dei Servizi Sociali. La collaborazione tra queste realtà ha dato vita al progetto che si prefigge un ampio piano, strettamente connesso alla città, a sostegno delle persone in difficoltà. L’emporio alimentare dunque ma non solo: il finanziamento di buoni pasto e il coinvolgimento delle persone svantaggiate nell’operatività degli interventi di supporto alimentare, nelle linee guida del progetto che tende a costruire un sistema organizzato per rispondere concretamente ai bisogni delle persone più fragili.
IL PROGRAMMA
W.A. Mozart: Sonata K 331 il La maggiore
L. V. Beethoven: Sonata quasi una fantasia op. 27 n. 2 “Al Chiaro di luna”
F. Mendelssohn: Fantasia op. 28 in fa diesis minore F. Chopin: Notturno op. 48 n.1 in fa diesis minore
Ballata op. 52 in fa minore
INFO:
Il costo dell’ingresso è di € 20. I biglietti sono in vendita presso:
Agenzia Di Palo, via Ruga 19, Pallanza
Agenzia Facchetti, corso Mameli 145
Caritas di Intra, P.zza S. Vittore, 5
Caritas di Pallanza, Piazza S. Leonardo 6
Caritas di Trobaso, Via Repubblica, 268 – Trobaso
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.