Quantcast

Teatro sull’acqua, al via ad Arona la settima edizione del festival diretto da Dacia Maraini

Teatro sull’acqua, al via ad Arona la settima edizione del festival diretto da Dacia Maraini

ARONA – Ancora un evento che proietta Arona al centro della cultura nazionale, parliamo del Teatro sull’Acqua, il festival diretto da Dacia Maraini che stasera inaugura la sua VII edizione. In programma 22 eventi in cinque giorni (6-10 settembre) che coinvolgono tutta la città cui Dacia Maraini per il secondo anno torna a dedicare uno spettacolo. Colpita dal recupero delle antiche mura, proprio sulle mura verrà rappresentata ogni sera alle 19.30 "la Centaura". e ogni sera dalle 21.00 il suggestivo spettacolo teatrale su un filo sospeso sul lago  “L’equilibrio della bellezza", e poi gli incontri con gli autori, il teatro alla carte, il teatro di strada. “Una città tutta che si impegna per la cultura che è anche creazione di valore economico!” commenta il sindaco Alberto Gusmeroli.

IL PROGRAMMA
Equilibrio della bellezza, è uno spettacolo funambolico sospeso sulle acque del lago. Una produzione sull’acqua, diretta da Boris Vecchio, regista di teatro e circo contemporaneo, con l’associazione Sara- banda di Genova e Associazione Il Teatro sull’Acqua. Interpreti Chloé Moura, Mathieu Hibon Diane Vaicle, Thomas Daval e Léo Taulelle. (Prima nazionale mercoledì6 alle 21, e repliche 7,8 e 9).
La Centaura, scritto da Dacia Maraini, con la regia di Sista Bramini, da mercoledì 6, no al 9, alle 19.30. Uno spettacolo itinerante lungo le mura romane della cittadina aronese, sul lungolago.

Nelle piazze e vie di Arona, per cinque giorni, sarà possibile incontrare artisti di strada di fama internazionale, quali Andreanne Thiboutot, e il suo spettacolo di Hula hoop e comedy Hoopelai; El Bechin e l’Horror Puppets Show; i Gera Circus, con giocoleria, circo di strada e equilibrismo; Luca Tresoldi e il Circo Tresoldi; Michele Cafaggi con Fish & Bubbles, clownerie, giochi con l’acqua e le bolle di sapone.

Tornano anche gli spettacoli teatrali nelle splendide sale settecentesche di Villa Ponti. Due appuntamenti imper-dibili: Livia di e con Silvia Paoli e Francesco Canavese, e Il magnifico Ruzzante, di Dario Fo, con Mario Pirovano.

Franco Acquaviva del Teatro delle Selve sarà protagonista del Teatro à la carte. Monologhi, dialoghi e perfor- mance teatrali nei bar e ristoranti della città.

A grande richiesta, tornano le Visite guidate teatrali, a cura della compagnia Teatro e Società. Gli attori Franco Carapelle, Elisabetta Baro e Davide Simonetti, accompagnano il pubblico nei luoghi storici, artistici e paesaggistici di Arona, offrendo un percorso narrativo per illustrare in modo coinvolgente e immediato, la storia della città.

Anche in questa edizione, non mancheranno gli incontri con personaggi autorevoli, scrittori e scrittrici, in dialogo con Dacia Maraini, nei consueti appuntamenti pomeridiani. Da Remo Bodei a Massimo Cacciari, da Enrico Letta a Paolo Cognetti e Cecilia Tosi con il suo saggio Il terrorismo spiegato ai ragazzi, no all’omaggio a una grande scrittrice del ‘900, a 90 anni dalla consegna del Nobel per la Letteratura: Grazia Deledda, raccontata da Rossana Dedola.

Scelti dai ragazzi. Da quest’anno, il programma Incontri con gli autori apre una nuova sezione dedicata ai giovani, e alle loro scelte di lettura. Ad inaugurare questo spazio, Gabriella Greison, con la presentazione/reading de La cena dei sici quantistici.

www.teatrosullacqua.it per conoscere date e orari degli spettacoli.

 

 

di
Pubblicato il 05 Settembre 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore