Cannobio: non si vive solo d’estate, presentata una ricca stagione culturale
Cannobio: non si vive solo d’estate, presentata una ricca stagione culturale
CANNOBIO – 55 appuntamenti per un programma che spazia tra il teatro e il cinema, la musica, le mostre, gli incontri culturali e le proposte delle associazioni locali, cui vanno aggiunti gli appuntamenti legati alla tradizione. “E’ il nostro modo per dire che a Cannobio non si vive solo d’estate, ma ci si può incontrare e vedersi anche in autunno e in inverno”, dice il sindaco, Giandomenico Albertella, che proprio questa mattina ha presentato ai media, assieme all’assessore alla Cultura, Marco Cattaneo, la stagione culturale 2017-2018. Il cartellone teatrale – al via il 27 ottobre 2017 con lo show di Marisa Laurito e Iva Zanicchi -, è fuori dubbio il fiore all’occhiello della stagione, e qui il successo è già raggiunto. Esaurita la vendita degli abbonamenti (348) non restano che una quarantina di posti per ogni singolo spettacolo (QUI IL CARTELLONE). Probabilità superiori di trovare posto, nelle proposte extra-abbinamento, i “fuori programma”, che vedranno sul palcoscenico del Nuovo teatro i comici di Colorado e di Zelig, l’attore Riccardo Rossi, i musicisti de “Il nostro canto libero” in un omaggio a Lucio Battisti, che vede in scena anche Gianni Dall’Aglio e Massimo Luca, storici strumentisti del cantautore reatino.
Sempre a teatro, troveremo nel corso della stagione, diverse altre proposte: come, per citarne alcune, una serata dedicata al Soccorso alpino (il 31 ottobre) o la serata, il 7 ottobre, per Giorgio Gaber curata dall’associazione Rosse Brume di Gallarate e poi una bella sfilata di commedie proposte da realtà locali.
Tornano anche quest’anno gli speciali mercoledì tematici a Palazzo Parasi (ingresso libero), 5 incontri, un mercoledì a mese, dedicati alle “Eccellenze del territorio”. Si comincia l’11 ottobre con una serata dedicata all’azienda Alessi e ai grandi designer che vi hanno collaborato negli anni. A seguire: si parlerà di giardini col giardiniere capo delle Isole Borromee, Gianfranco Giustina; dei sassofoni prodotti dagli artigiani delle Quarne, suonati da grandissimi artisti in tutto il mondo; e poi una serata per gli agrumi di Cannero e un’altra dedicata ai formaggi locali.
Molto apprezzato anche il programma del cineforum, promosso dall’associazione “Voglia di cinema”, che propone 12 appuntamenti a partire dal 13 ottobre; mentre un lungo capitolo a sé merita il programma culturale predisposto per Natale e dintorni, dove troviamo tra le altre cose, il concerto di Natale dell’associazione Gabarè (9 dicembre) la serata della Cri il 19, che torna a proporre La corrida, e il canta Natale organizzato dal Coro Stella Traffiumese, mentre per il giorno dell’Epifania, è prevista una speciale programmazione dedicata ai bambini. A proposito di appuntamenti consolidati, torna il concerto di Santa Cecilia (il 25 novembre) del Corpo Filarmonico Cannobiese ed ovviamente, gli appuntamenti con la tradizione più autentica, come le celebrazioni per il 496mo Miracolo della Santissima Pietà (7 e 8 gennaio) o il lungo carnevale ambrosiano. Quest’anno, inoltre, sarà celebrato il 50° anniversario della marcia dei Lanternitt con un programma speciale (27 gennaio).
La brochure della stagione culturale di cannobio 2017-2018, coi dettagli dell’intero programma di eventi è scaricabile qui.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.