Emergenza Isole Borromee: un piano di evacuzione e volontari antincendio, tra i punti discussi in Prefettura
Emergenza Isole Borromee: un piano di evacuzione e volontari antincendio, tra i punti discussi in Prefettura
STRESA – Dal rischio incendi ai problemi idrici, al trasporto degli infortunati. Si è riunito questa mattina in Prefettura, il tavolo tecnico per esaminare la gestione delle emergenze nelle isole Borromee e verificarne l’adeguatezza anche in seguito alla rottura della tubatura subacquea, che, a fine agosto, ha portato ad un’intera giornata di sospensione del servizio idrico. Su questo punto, il presidente di Acqua Novara VCO, Emanuele Terzoli, ha assicurato gli adeguati stanziamenti per il miglioramento del servizio. Altro punto all’ordine del giorno, una criticità evidenziata da tempo, è l’antincendio. Per l’isola Pescatori, s’è così concordato di istituire un nucleo di pronto intervento composto da volontari residenti, che saranno addestrati dal comando dei Vigili del Fuoco. Il sindaco, in accordo coi vertici provinciali della Protezione Civile, s’è quindi impegnato ad aggiornare il piano comunale, prevedendo un modello d’intervento ad hoc per le Isole. Il modello conterrà anche un piano d’evacuazione per turisti e residenti, che vedrà la collaborazione della Navigazione lago Maggiore, dei motoscafisti, dei Comuni vicini. Il piano sarà successivamente messo a punto con altri incontri in Prefettura.
Infine, per gli aspetti legati al soccorso sanitario, Bottini s’è impegnato a prendere i necessari contatti con 118 e Croce Rossa.
Il prefetto, in conclusione dell’incontro, ha rimarcato “la rilevanza dei piani di protezione civile per garantire la salvaguardia della pubblica incolumità ed ha espresso soddisfazione per la sinergia esistente sul territorio tra enti e i soggetti a vario titolo competenti per l’emergenza”.
Presieduta dal prefetto, Iginio Olita, la riunione ha visto la partecipazione del presidente della Provincia Stefano Costa, del sindaco di Stresa Giuseppe Bottini, dei comandante provinciale dei Vigili del Fuoco Felice Iracà, nonché del presidente di Acqua Novara VCO, dei rappresentanti della Protezione Civile, dell’amministratore dei Borromeo e di un rappresentante degli esercenti dell’Isola Pescatori.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.