Quantcast

Targhe false per non pagare multe e autostrada, la Polstrada denuncia 58enne

Targhe false per non pagare multe e autostrada, la Polstrada denuncia 58enne

VERBANIA – Nei giorni scorsi il personale dell’ufficio di Polizia Giudiziaria della Polstrada di Verbania, al termine di una scrupolosa attività di indagine ha denunciato a piede libero per uso di atto falso e truffa aggravata un italiano di 58 anni residente ad Aosta, per aver utilizzato sul proprio motociclo una targa contraffatta.
Gli accertamenti erano iniziati nel mese di giugno, quando in occasione del passaggio del Giro di Svizzera, gli agenti della Polizia Stradale di Verbania avevano rinvenuto a terra una targa apparentemente contraffatta, poco prima della dogana elvetica.
I numeri alfanumerici corrispondevano a quelli di un motoveicolo di proprietà di un cittadino residente nella provincia di Reggio Calabria, che alcuni anni prima aveva denunciato alla stazione Carabinieri del suo paese la clonazione della targa. Al malcapitato continuavano infatti ad arrivare sanzioni al Codice della Strada per mancati pedaggi autostradali e per eccessi di velocità rilevati con Autovelox, senza aver mai circolato negli ambiti territoriali oggetto delle contestazioni amministrative.
Gli investigatori della Stradale, attraverso una minuziosa analisi e comparazione di dati ed immagini rilevate dai sistemi di videosorveglianza, sono riusciti però a dare un’identità al probabile responsabile degli illeciti, ottenendo dalla Procura della Repubblica di Verbania un decreto di perquisizione e sequestro a suo carico.  
Nel corso delle operazioni, supportate anche da personale della Polizia Stradale di Aosta, è stata rinvenuta presso l’abitazione dell’indagato un’ulteriore targa contraffatta, abilmente occultata, oltre a bulloneria e viti che consentivano l’applicazione perfetta ed aderente delle targhe false a quella originale, tutto al fine di eludere gli Autovelox, i sistemi tutor, i pedaggi autostradali, gli obblighi assicurativi e di revisione del motociclo di sua proprietà.
Gli agenti hanno quindi sequestrato la moto ed ogni altro elemento pertinente ai reati contestati. A carico del soggetto indagato sono stati inoltre elevati verbali per violazione al Codice della Strada per un importo complessivo di circa 7.000 euro.   
 

di
Pubblicato il 19 Settembre 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore