I finanzieri hanno celebrato il patrono san Matteo
I finanzieri hanno celebrato il patrono san Matteo
VERBANIA – E’ stata celebrata giovedì scorso dalle Fiamme Gialle del Comando Provinciale di Verbania, la festività di San Matteo apostolo ed evangelista, patrono della Guardia di Finanza. Una messa è stata officiata dal parroco di San Vittore, don Costantino Manea nella caserma Simonetta di piazza Zavattaro. Presente il comandante provinciale, colonnello Gianfranco Parisi, unitamente ai suoi uomini e a una folta rappresentanza dei Finanzieri in congedo (A.N.F.I.).
Al termine della funzione, il colonnello Parisi ha rivolto un breve indirizzo di saluto e di ringraziamento a don Costantino Manea per aver accettato con entusiasmo l’invito a celebrare messa, nonché a tutti i presenti. E’ stato inoltre consegnato un attestato di benemerenza al maresciallo aiutante cariche speciali in congedo Mario Tallini, in occasione del compimento degli ottanta anni di età.
Il documento papale che attesta il riconosciuto patrocinio di San Matteo, reca la data del 10 aprile 1934 ed è firmato dal cardinale Eugenio Pacelli (futuro Papa Pio XII). Il Pontefice che accolse l'istanza avanzata dal Comandante Generale e sostenuta dall'Ordinario Militare del tempo era Pio XI. La sua memoria il 21 settembre è stabilita dal martirologio geronimiano (secolo VI). Il "Breve Pontificio" del 10 aprile 1934, nel dichiarare San Matteo Patrono della Guardia di Finanza auspica che tutti gli appartenenti al Corpo possano, sul suo esempio, unire l'esercizio fedele del dovere verso lo Stato con la fedele sequela di Cristo.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.