Pd verso i congressi: Grieco candiato alla segeteria provinciale, Scalfi “mettiamo al centro i temi sociali”
Pd verso i congressi: Grieco candiato alla segeteria provinciale, Scalfi “mettiamo al centro i temi sociali”
VERBANIA – Bussa alle porte la stagione congressuale del PD. Porterà al rinnovo della segreteria provinciale e dei vertici dei sedici circoli territoriali in un momento cruciale, e non proprio facile, per la vita politica e amministrativa del partito. Gli eletti dovranno portare i democratici verso le elezioni politiche, previste dei prossimi mesi (la data la conosceremo dopo la chiusura della partita sulla legge elettorale), e, nel 2019, alle elezioni amministrative, quando la maggioranza dei Comuni del VCO tornerà al voto, e tra questi Verbania.
Dal 12 al 21 ottobre si terranno quindi i congressi di circolo. Gli iscritti esprimeranno il loro voto sul segretario provinciale, i componenti dell’assemblea provinciale e il coordinatore di circolo.
Ormai non sembrano esserci dubbi, il candidato alla segreteria del PD VCO è Pino Grieco, al momento non si hanno notizie di altre candidature, anche se il termine per la presentazione scade lunedì prossimo. Chiunque dovesse aggiungersi in questi giorni sarà una sorpresa.
Non ci sarà neppure un Ravaioli bis, visto che l’attuale segretario, al momento della sua elezione, aveva assicurato che considerava del tutto temporaneo il suo incarico.
Relativamente a Verbania, voci vogliono che Nicolò Scalfi vada verso una tranquilla rielezione. In realtà l’interessato smentisce: «Sto riflettendo sui temi e le proposte – dice Scalfi -, ne discuterò con chi un anno e mezzo fa ha sostenuto la mia mozione. Da qui a un anno penso ad un PD con una proposta politica importante e convincente, è questo che conta, non se sarò io o un altro a portarla avanti. In questo periodo siamo stati propositivi, attivato dei processi positivi : l’agenda digitale, alla quale sta lavorando molto bene l’assessore Sau; la mobilità sostenibile e fornire Verbania di strumenti amministrativi che vadano verso una urbanistica coerente. E’ un lavoro che ovviamente deve andare avanti, ma per i prossimi mesi, vorrei un PD più forte sui temi sociali. Sui temi che riguardano i giovani soprattutto, la famiglia ed ovviamente il lavoro, a cui tutto va ricondotto in una visione strutturale della città».
Il congresso del circolo PD di di Verbania (con Arizzano, Cossogno, San B.Verbano, Bee, Premeno, Vignone) si svolgerà giovedì 19 ottobre 2017 ore 20.30 al centro d’Incontro S.Anna. Nella stessa serata è convocato, sempre a Sant’Anna, anche il congresso del circolo di Cambiasca (Miazzina e valle Intrasca).
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.