Quantcast

Ricca di appuntamenti la nuova stagione del Teatro Maggiore

Ricca di appuntamenti la nuova stagione del Teatro Maggiore

Quattro i titoli nel cartellone Comici e Autori: si parte sabato 21 ottobre 2017 con la ironia surreale e irriverente di Nino Frassica & Los Plaggers Band. Lo show è un originalissimo e coinvolgente viaggio musicale per oltre due ore di concerto-cabaret. Una grande festa, un’operazione di memoria musicale con un repertorio formato da oltre cento brani rivisti e corretti, in cui canzoni famosissime, pur mantenendo la propria identità, sono tagliate e ricucite alla maniera di Frassica.
Si prosegue sabato 25 novembre con Paolo Cevoli in La Bibbia.
Il 31 gennaio 2018 torna Gene Gnocchi con il suo ultimo lavoro Il Procacciatore.
Chiude il cartellone la comicità tutta al femminile di Geppi Cucciari in Perfetta, venerdì 9 marzo.

Ricco anche il cartellone di Danza, realizzato confermando la felice collaborazione con Compagnia EgriBiancoDanza, che porterà in scena sabato 16 dicembre 2017 Omaggio a Vaslav Nijinsky, con le coreografie di Raphael Bianco e di Susanna Egri; sabato 3 febbraio 2018 la rassegna ospita il BallettO di ToscanA jr con Bella Addormentata sulla musica di Pyotr Ilyich Tchaikovsky. Sabato 17 marzo 2018 Life, ideazione e coreografia di Raphael Bianco, spettacolo che sarà anticipato da un titolo dedicato alle scuole venerdì 16 marzo al mattino: Light Heroes.

Il cartellone si chiude domenica 13 maggio con un doppio appuntamento alle 19 e alle 21 nel foyer del teatro con Memorie di Pietra, un’installazione coreografica ideata da Raphael Bianco, creata in collaborazione con la Fondazione Sandretto Re Rebaudengo di Torino, che utilizza, le sculture sonore di Pinuccio Sciola, scultore sardo di fama internazionale scomparso proprio il 13 maggio del 2016. Un appuntamento che sarà realizzato avvalendosi inoltre della collaborazione di LIS LAB Performing Arts e Villaggio d’Artista.

Completano la programmazione importanti appuntamenti Fuori Stagione: domenica 19 novembre alle 16 arriva il circo contemporaneo di Collectif Petit Travers in Nuit.
Martedì 16 gennaio Uto Ughi in concerto con Bruno Canino. Giovedì 18 gennaio Francesco Piccolo in Momenti di trascurabile (in)felicità: Piccolo racconta e legge le storie tratte dai due libri gemelli, Momenti di trascurabile felicità e Momenti di trascurabile infelicità.
Sabato 27 gennaio torna l’opera al Maggiore con La vedova allegra di Franz Lehar, prodotta da Fondazione Teatro Coccia, diretta dal maestro Giovanni Di Stefano con la regia di Renato Bonajuto e Andrea Merli e in buca l’Orchestra dei Talenti Musicali.
Mercoledì 28 marzo, come preannunciato, si inserisce nella programmazione indoor Antonio Ornano con il suo Crostatina Stand Up. E infine I Legnanesi martedì 17 e mercoledì 18 aprile con il loro nuovo spettacolo Colombo… si nasce.

 

Si apre domenica 15 ottobre 2017 con la grande musica la seconda stagione del Teatro del Centro Eventi Multifunzionale Il Maggiore di Verbania, ad annunciare il calendario è Renata Rapetti, direttore artistico, che porta a Verbania per il secondo anno, un cartellone composto, ad oggi, da 23 appuntamenti che spaziano dalla musica classica alla prosa, dalla danza alla comicità, dal racconto all’opera. Una nuova stagione realizzata dal Comune di Verbania in collaborazione con Fondazione Piemonte dal Vivo e il sostegno di Regione Piemonte.

Si parte, come già annunciato, domenica 15 ottobre con il concerto in solo del pianista russo Grigory Sokolov, un artista riconosciuto per la sua grande capacità di ‘rileggere’ la partitura proponendo interpretazioni originali e sempre nuove; di articolare le voci interne di una struttura polifonica, l’infinita varietà delle dinamiche e dei suoni. Nella sua carriera si è esibito con le maggiori orchestre prima di decidere di dedicarsi esclusivamente al recital per pianoforte solo.
Il cartellone Musica vede confermata la collaborazione con l’Associazione Musicale Florestano Eusebio, organizzatori di Orta Festival, per due concerti Serenata per Natale, in scena mercoledì 20 dicembre con l'Orta Festival Ensemble e un grande ospite internazionale venerdì 6 aprile 2018 Aleksandar Madžar al pianoforte con l’Ensemble Florestan und Eusebius in Piano Recital & Piano Quartet.

Il cartellone Prosa e…comprende titoli che spaziano dal teatro classico a quello contemporaneo, fino alla rilettura della grande letteratura internazionale. Si parte mercoledì 31 ottobre 2017 con il Teatro Stabile di Torino che mette in scena Il nome della rosa di Umberto Eco, versione teatrale di Stefano Massini, regia e adattamento di Leo Muscato con, tra gli altri, Eugenio Allegri, Renato Carpentieri, Luigi Diberti, Alfonso Postiglione.
Domenica 12 novembre arriva Franco Branciaroli con Medea di Euripide per la regia di Luca Ronconi ripresa da Daniele Salvo: un doveroso omaggio al grande Maestro scomparso nel 2015 da parte di Branciaroli, uno degli artisti che ha lavorato con lui più a lungo e in maggiore vicinanza e un’occasione imperdibile di rivedere una delle pietre miliari della storia registica ed interpretativa del secondo Novecento, lo spettacolo sarà replicato la mattina di lunedì 13 novembre per le scuole.
Lunedì 4 dicembre un classico della commedia brillante: Luca Barbareschi firma la regia ed è protagonista con Chiara Noschese di L’anatra all’arancia, spettacolo cult del teatro comico, titolo emblematico di quella drammaturgia che suscita comicità con classe e attraverso un uso sapiente e sottile della macchina teatrale.
Primo appuntamento del cartellone nel nuovo anno è con due protagonisti d’eccezione: lunedì 22 gennaio, Michele Placido e Anna Bonajuto in Piccoli crimini coniugali, testo di Eric Emmanuel Schmitt, adattato e diretto dallo stesso Placido. La poesia e la magia di Sogno di una notte di mezza estate di William Shakespeare va in scena martedì 21 febbraio 2018 con un importante quartetto di interpreti guidati del regista Massimiliano Bruno: Stefano Fresi, Giorgio Pasotti, Violante Placido, Paolo Ruffini.
Ultimo titolo in cartellone domenica 8 aprile Qualcuno volò sul nido del cuculo dal romanzo di rielaborato dallo scrittore Maurizio de Giovanni per la regia di Alessandro Gassmann.

di
Pubblicato il 04 Ottobre 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore