Quantcast

In appalto i lavori per via alle Ginestre: erano attesi da dieci anni

La Giunta ha dato anche il via libera allo studio di fattibilità per via Madonna di Campagna

In appalto i lavori per via alle Ginestre: erano attesi da dieci anni La Giunta ha dato anche il via libera allo studio di fattibilità per via Madonna di Campagna

VERBANIA – Va in appalto il nuovo progetto “ridimensionato” di sistemazione della via delle Ginestre, questa mattina, il via libera della Giunta.
Con due delibere di Giunta, l’Amministrazione Comunale di Verbania ha dato il via libera agli interventi nella zona di Madonna di Campagna (con l’approvazione dello studio di fattibilità) e in via alle Ginestre (con l’approvazione del progetto definitivo), a cui seguiranno le necessarie procedure per la realizzazione delle opere.

A Madonna di Campagna saranno investiti 100 mila euro per un primo intervento nell'ambito della riqualificazione paesaggistica degli spazi pubblici di via Madonna di Campagna, che prevedono l'allargamento della via stessa per il tratto fino al polo scolastico, una fascia di spazi a verde, una riqualificazione dell'area verde tra il parcheggio bus turistici ed il parcheggio del centro sportivo. Inoltre è prevista la realizzazione di un percorso pedonale di collegamento dell'area Bus con il polo scolastico.

Il primo stralcio in oggetto nello studio di fattibilità, è relativo alla sistemazione del nuovo percorso pedonale tra il polo scolastico ed il cimitero; i lotti successivi riguarderanno il nuovo tracciato stradale, l’area del piazzale cimitero e l’area verde di fronte al cimitero. Centomila euro investiti in questa prima fase, divisi per movimenti terra, pavimentazioni, opere a verde e arredo urbano.

Su via delle Ginestre si prevede la messa in sicurezza del tracciato, ora sterrato e in pessimo stato conservativo, mediante una nuova pavimentazione e la regimazione delle acque meteoriche; intervento circoscritto alle aree ad uso pubblico da anni utilizzate per il transito pedonale e veicolare. La Giunta ha approvato il progetto definitivo per un importo di 215 mila euro. Il sindaco Silvia Marchionini e l’assessore ai lavori pubblici Roberto Brigatti commentano soddisfatti: “Per un impegno preso con i cittadini e che manteniamo con due interventi necessari, come l’inizio della riqualificazione di una zona importante per la nostra città quale Madonna di Campagna, e per i lavori di messa in sicurezza non più procrastinabili in via delle Ginestre.

La sistemazione della malconcia traversa della via per Cossogno, era richiesta da una decina d’anni (è peraltro soggetta ad allagamenti), ed era stata al centro nei mesi scorsi di un aspro dibattito politico che aveva visto anche la spaccatura della maggioranza. Nel corso dell’animato consiglio comunale del 13 giugno scorso, era infatti sfumato sotto il fuoco dell’opposizione e l’astensione di sei consiglieri del PD, il progetto da 390mila euro presentato dalla Giunta che prevedeva, tra l’altro, l’ampliamento della sede stradale ed alcuni espropri.

di
Pubblicato il 06 Ottobre 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore