Poeti da tutto il mondo ad Orta
Poeti da tutto il mondo ad Orta
Con un filmato molto suggestivo, il giovane poeta Jan Noble, aprirà la XVII edizione di Poetry on the Lake al Palazzotto di Orta, dal 6 al 8 ottobre, presentando My Name is Swan ( Mi chiamo Cigno ) una poesia di forte espressione che parla dei mali della Londra contemporanea, con riferimenti alla divisone fra le classi inglese, la disoccupazione, la Brexit, e molto altro,
Ecco il ricco programma ideato da Gabriel Griffin, la fondatrice e direttrice di Poetry on the Lake, creata nel 2001 sotto l'egida del Cict-Unesco:
Venerdì 6 ottobre
In occasione del lancio del XVIII concorso internazionale di poesia, a tema Il Cinema, il Palazzotto ospiterà una rassegna fotografica di recentissimi ritratti di grandi del cinema, da Robert Redford a Jane Fonda, realizzati da Giacomo Saporito, autore dei manifesti della manifestazione,
Arriveranno al pomeriggio i giovani studenti dal liceo linguistico di Gozzano e dalla British School di Milano, che lavoreranno insieme con una decina di affermati poeti.
In seguito il prof. Aileen Ballantyne dalla università di Edingburgh parlerà del sonetto moderno.
Sabato 7 ottobre
Al mattino la presentazione di Philip Morre del suo libro Them Greeks cui seguirà un reading di altri poeti segnalatisi al tradizionale concorso lanciato in primavera.
La nuova poesia araba verrà illustrata da due noti poeti, Huda Askanani dal Kuwait e Mohammed Al-Attabi dall’Iraq.
Al pomeriggio i poeti si imbarcheranno per Pella dove al nuovissimo Hotel Casa Fantini Jan Noble farà una performance su My Name Is Swan, cui seguirà la cerimonia di conferimento dei premi Silver Wyvern donati dall’Alessi ai vincitori del concorso omonimo.
Infine la poetessa nazionale inglese Carol Ann Duffy leggerà, insieme con Gillian Clarke, poet-laureate del Galles e Imtiaz Dharker dal Pakistan, le sue ultime composizioni ancora inedite, tradotte poi da Giorgia Sensi.
Domenica 8 ottobre
La mattina vedrà il tradizionale pellegrinaggio poetico al Sacro Monte, mentre nel pomeriggio al Palazzotto il Prof. Oz Hardwick dell’università di Leeds Trinity illustrerà la figura della volpe nella poesia medievale, e il prof. Alwyn Marriage dell’università di Surrey e direttore della casa editrice Oversteps, leggerà le sue poesie ispirate a personalità femminili del medioevo.
Infine un omaggio particolare alla poetessa e nota scrittrice Madre Anna Maria Canopi, badessa del Monastero Mater Ecclesiae dell'Isola, con la lettura di poesie scelte dalla sua più recente collezione Mia nativa sorgente.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.