Quantcast

Sportello regionale disabili: al via da Verbania la sperimentazione del punto informativo

Fornirà ai portatori di diabilità tutte le informazioni utili relative agli enti pubblici e alle agevolazioni previste

Sportello regionale disabili: al via da Verbania la sperimentazione del punto informativo Fornirà ai portatori di diabilità tutte le informazioni utili relative agli enti pubblici e alle agevolazioni previste

Parte dall’Urp regionale di Verbania, la sperimentazione dello “sportello disabili” realizzato in accordo con Agenzia Entrate, Inps, Inail, Agenzia Piemonte Lavoro, Asl, Tribunale, Enti Gestori delle funzioni Socio Assistenziali, Comune e Ufficio Scolastico. Se troverà una buona accoglienza, l’esperimento sarà esteso in tutta la Regione.
 
 Ieri mattina al Palazzo della Regione, a Torino, la conferenza stampa di presentazione del Protocollo d’Intesa sui servizi informativi destinati a cittadini con disabilità e che prevede, oltre alla rete degli sportelli informativi, anche la pubblicazione della “Guida alle iniziative a favore delle persone disabili” che la Regione realizzerà con Agenzia Entrate, Inps, Inail, Agenzia Piemonte Lavoro.

Lo scopo del progetto complessivo è fornire alle categorie svantaggiate un più facile e semplice accesso alle misure agevolative e di sostegno a loro dedicate. La Regione avvarrà a questo fine degli Urp capillarmente diffusi sul territorio che. “L’esigenza nasce dal  bisogno di fornire ai cittadini con maggiore fragilità uno strumento informativo omogeneo e di facile consultazione, diffusore di informazioni relative a diritti di base – interviene l’Assessore alle Politiche Sociali della Regione Piemonte, Augusto Ferrari-. Avendo coinvolto soggetti diversi, a risposta di necessità e eterogenee, si è reso essenziale l’utilizzo dell’URP regionale che fungesse da raccordo per la gestione integrata dei servizi. Il progetto pilota partirà dalla provincia del Verbano-Cusio Ossola, dove la scelta di una delle zone più periferiche, è stata fatta con l’obiettivo di dare il messaggio che tutta la Regione deve essere coinvolta in questo progetto. Ed anche perché questa è una zona dove da subito si è cominciato a lavorare in rete in maniera virtuosa”.
"L’avvio in fase sperimentale nel VCO di una rete di sportelli informativi, realizzati insieme ai firmatari del protocollo di intesa e ad altri enti presenti sul territorio, insieme con la realizzazione della Guida– aggiunge il Vice Presidente della Regione Piemonte, Aldo Reschignaconferma l’impegno della Regione nei confronti delle categorie più svantaggiate e mette in risalto come l’azione sinergica tra enti diversi rappresenta una occasione importante per moltiplicare l’attenzione e l’offerta nei confronti di queste categorie".

Si vuole così fornire, attraverso un sistematico e costante scambio di informazioni, il panorama completo degli interventi disposti a favore dei disabili sul territorio e la titolarità delle rispettive competenze, garantendo così l’effettiva loro accessibilità.

In particolare, la Regione Piemonte attraverso la sede URP di Verbania, garantirà ai cittadini: l’informazione sulle misure, iniziative e provvedimenti  statali e  regionali che hanno come beneficiari i soggetti disabili; l’assistenza alla predisposizione e all’invio delle istanze di accesso ai benefici regionali attraverso la messa a disposizione della modulistica, della casella di posta elettronica (se il richiedente ne è sprovvisto) e della postazione multimediale presente in sede; un orientamento “personalizzato” tra i servizi, gli interventi, le attività presenti nel territorio; l’inserimento in una rete informativa e di collaborazione tra Enti; la sensibilizzazione delle comunità locali e le Amministrazioni sui temi della disabilità dando voce alle segnalazioni dei cittadini.

Sia i contenuti della Guida disabili sia le informazioni disponibili presso lo Sportello URP di Verbania avranno idoneo risalto sul sito istituzionale della Regione.
La fase sperimentale si concluderà a dicembre 2018.

 

di
Pubblicato il 10 Ottobre 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore