Quantcast

Arona: Sgarbi inaugura i restauri della Torre Mozza alla Rocca

Arona: Sgarbi inaugura i restauri della Torre Mozza alla Rocca

ARONA – Venerdì 20 ottobre alle ore 14.30 si terrà l’inaugurazione del restauro della Torre Mozza presso il Parco della Rocca Borromea di Arona.
La Torre Mozza, ristrutturata integralmente grazie al contributo di Fondazione Cariplo e all’impegno della Famiglia Borromeo, è una delle sette torri che costituivano il secondo recinto della roccaforte. La torre è divisa a più livelli, ognuno corrispondente ad una batteria di cannoni; quello superiore era la copertura di quelli inferiori. Quando, in tempi successivi, venne utilizzata per fini agricoli venne aggiunto un tetto.
L’intervento ha riguardato nello specifico la rimozione della copertura in legno e coppi e la sua ricostruzione parziale. Inoltre sono state recuperate le mura originali, è stato ristrutturato l’ingresso ed è stata realizzata una terrazza panoramica. La torre sarà quindi visitabile nella sua interezza e si potrà ammirare un panorama mozzafiato.
La cerimonia di inaugurazione vedrà la partecipazione straordinaria del prof. Vittorio Sgarbi; durante l’evento si esibiranno i ragazzi del Coro dell’Istituto Comprensivo “Giovanni XXIII” diretti dal Maestro Marino Mora. Per l’occasione verranno distribuite monete di cioccolato celebrative realizzate da parte di Laica.
Così commenta il sindaco Alberto Gusmeroli: «Un gioiello della Rocca e della città torna all’antico splendore inaugurata da un grande “amico” della città e della cultura italiana».
Per raggiungere il Parco della Rocca sarà possibile usufruire di un servizio navetta dalle ore 13.00 alle 14.30 con partenza dalla Stazione e da Piazza De Filippi. (C.S)

 

Il crowdfunding continua!

Aiutaci ad attrezzare lo spazio centrale di Materia, la nuova sede di VareseNews.

Scopri come aderire e far parte di questo sogno

di
Pubblicato il 16 Ottobre 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore