Corsi e “gruppi alla pari”: un autunno intenso in biblioteca
Corsi e “gruppi alla pari”: un autunno intenso in biblioteca
VERBANIA – Nelle prossime settimane, nelle biblioteche del Verbano Cusio Ossola, ritornano i corsi e i gruppi alla pari, una proposta per vivere la cultura e il tempo libero in modo diverso.
Le biblioteche non ospiteranno solo i corsi a pagamento tenuti da validi esperti ma, sempre più, anche tanti laboratori e gruppi alla pari, che sollecitano la creatività, le competenze e le passioni dei singoli partecipanti, così come il desiderio e la capacità, a volte sorprendente, di condividerle e metterle a disposizione degli altri.
L'organizzazione dei corsi a Verbania è affidata quest'anno all'Associazione Culturale Sherazade.
Numerose sono le proposte nelle biblioteche di Verbania, Stresa e Gravellona Toce. In partenza a Verbania, dopo il successo delle precedenti edizioni, il corso di teatro tenuto da Luisella Sala, il corso di scacchi di secondo livello gestito dall'Associazione Sportiva Dilettantistica Scacchi Club Verbania. A novembre partiranno invece il Laboratorio di pittura giapponese Sumi-e tenuto da Shozo Koiké, il corso di spagnolo, tenuto dal docente madrelingua Luis Rivero. Divertente novità la proposta del corso di clowning per adulti condotto da Daniela Bellan, un laboratorio per sperimentarsi attraverso il corpo, la voce, lo sguardo e un naso rosso!! A partire da martedì 14 novembre inoltre, un percorso condotto da Marco Ferla ci guiderà alla scoperta della natura e della storia del Far West attraverso i suoi racconti di viaggio negli Stati Uniti d'America.
E poi i tanti gruppi alla pari: il gruppo di lettura letterario, quello filosofico e quello per giovani adulti; il cineforum di filosofia – in collaborazione, questi ultimi, con la Società Filosofica Italiana Sezione del VCO; per i piccoli, infine, “Coccole e filastrocche”, un appuntamento ogni ultimo giovedì del mese, alle 10 del mattino, in cui bebè da 0 a 9 mesi e genitori hanno la possibilità di socializzare e condividere le proprie esperienze.
Altrettanto varie e interessanti sono poi le proposte delle Biblioteche di Stresa e Gravellona Toce.
Per conoscere i dettagli, il calendario e tenersi aggiornati sulle novità, si invita a visitare il sito del sistema bibliotecario: www.bibliotecheVCO.it, o a contattare direttamente una delle biblioteche che saranno sedi degli incontri o dei corsi. Info: corsi@bibliotechevco.it (C.S)
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.