Quantcast

Galimberti al Maggiore. Zanetta (Psicologi VCO): è stato pagato, non doveva esprimere giudizi

Dopo le pesanti polemiche

Galimberti al Maggiore. Zanetta (Psicologi VCO): è stato pagato, non doveva esprimere giudizi Dopo le pesanti polemiche

VERBANIA – L’evento di venerdì sera al Maggiore, con il teatro sold out per la conferenza di Umberto Galimberti, qualche centinaio di persone impossibilitate a entrare e le esternazioni del professore sulle pecche dell’Amministrazione verbanese (QUI), sono diventate un “caso politico” con ampi strascichi sui social e sui media. Di oggi la nota inviata da Saulo Zanetta, presidente dell’associazione Psicologi VCO, organizzatrice dell’evento, che, nel rimarcare le responsabilità del sodalizio per quanto accaduto “frutto di inesperienza”, dice, stigmatizza le parole infuocate di Galimberti il quale “ha preteso il suo compenso ed è stato pagato lautamente, in quanto tale non avrebbe dovuto esprimere alcun giudizio sul resto (l’amministrazione di Verbania ndr)”.   
   
Scrive Zanetta: «Ad oggi pensavamo fossero sufficienti le scuse espresse pubblicamente a tutti coloro che quella sera non sono potuti entrare. Purtroppo non è così visto che da quel giorno è montata una polemica enorme sul Teatro, sull'Amministrazione di Verbania e su di noi organizzatori. Abbiamo organizzato l'evento gratuito pensando di fare un favore alla comunità e promuovere il Teatro Maggiore. Il tutto è stato possibile grazie ad alcuni sponsor ma la cifra maggiore è a carico dei soci e dell'Associazione Psicologi VCO. Sono arrivate più persone di quello che ci aspettassimo, da un lato un successo dall'altro un disagio. Abbiamo fatto tutto ciò che era possibile per garantire comunque l'ascolto anche a chi era fuori. Potevamo fare meglio? Sicuro! Per questo pecchiamo noi di inesperienza. Il Professor Galimberti all'inizio del suo intervento ha espresso un  parere personale sull'Amministrazione Comunale che non rispecchia assolutamente il pensiero dell'Associazione. Ha preteso il suo compenso ed è stato pagato lautamente, in quanto tale non avrebbe dovuto esprimere alcun giudizio sul resto. Ed il resto è che tutti coloro che hanno partecipato all'organizzazione dell'evento : Associazioni e Comune hanno lavorato insieme perchè lo spettacolo potesse avvenire. Tutto è migliorabile. Dispiace soprattutto che queste sterili polemiche abbiano in parte cancellato la bellezza di quanto accaduto ma lavoreremo per ristabilirla. Continueremo anche a collaborare con il Comune di Verbania che ci ha ospitato per futuri eventi».

di
Pubblicato il 16 Ottobre 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore