Quantcast

Ministri, politici e manager in convegno a Stresa. Predisposte dalla Questura eccezionali misure di sicurezza

Tra gli sopiti i minitri Minniti, Orlando e Pinotti

Ministri, politici e manager in convegno a Stresa. Predisposte dalla Questura eccezionali misure di sicurezza Tra gli sopiti i minitri Minniti, Orlando e Pinotti

STRESA – Torna tra venerdì e sabato prossimi al Regina Palace Hotel di Stresa, l’annuale convegno politico promosso dalla Fondazione Iniziativa Subalpina. Come di consueto l’evento, dedicato quest’anno a sondare gli aspetti della personalizzazione della politica (titolo “Leader o Follower?”,) richiama nella “perla del lago” numerosi nomi importanti del panorama politico, imprenditoriale e mediatico. Per tutelarne la sicurezza la Questura di Verbania con la Digos hanno già predisposto un piano, con l’impiego di centinaia di uomini, servizi di sorveglianza via terra e via lago, l’impiego di cani anti-esplosivo.
Nella due giorni, che si dipanerà attraverso una serie di tavole rotonde su temi specifici, è annunciata tra gli altri la partecipazione dei ministri: Marco Minniti (Interno), Andrea Orlando (Giustizia) e Roberta Pinotti (Difesa); il viceministro all’Economia Luigi Casero il sottosegretario alla Giustizia Gennaro Migliore. Annunciati anche Giorgia Meloni (presidente Fratelli d’Italia), Paolo Romani (presidente gruppo parlamentare Forza Italia Senato), Pier Ferdinando Casini (presidente Commissione bicamerale d'inchiesta sul settore bancario) e il presidente della Regione Lombardia, Roberto Maroni. E ancora: Guido Brera (banchiere e scrittore), Riccardo Ghidella (presidente Nazionale UCID), Francesco Greco (procuratore della Repubblica a Milano), Ivan Lo Bello (presidente Unioncamere), Camillo Venesio (vice presidente ABI), Tiziano Onesti (presidente Trenitalia S.p.A).    

Il convegno “Leader o Follower?” prende spunto dalla considerazione che "la personalizzazione della politica ha portato a un apparente rafforzamento della leadership e ha ridotto i partiti e, più in generale, le aggregazioni sociali a gruppi di follower. Tutti i corpi intermedi vivono questa crisi d’identità e faticano a ritrovare una rappresentanza e un ruolo significativi.

La trasformazione dei partiti, il rapporto tra populismo e antipolitica, la personalizzazione della leadership e le sue nuove forme rappresentano il filo conduttore del convegno. Come si costruisce una leadership?  Come può rinascere una classe dirigente?"
Sono le domande centrali alle quali si tenterà di dare risposta.

 

di
Pubblicato il 18 Ottobre 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore