Quantcast

Il Battello di Babbo Natale è partito, dal web. 40mila euro di luminarie per le festività verbanesi

Il Battello di Babbo Natale è partito, dal web. 40mila euro di luminarie per le festività verbanesi

VERBANIA – Il Battello di Babbo Natale, è già salpato. Sta navigando in rete su www.ilBattellodiBabboNatale.it, il sito allestito dalla verbanese Jamarea. Con una finestra di dialogo a disposizione della futura utenza, soprattutto bambini: #IlBattellodiBabboNatale concepita mirata ad una promozione dell’evento “interattiva” per chiunque abbia curiosità da soddisfare. Sul sito, inoltre, compariranno tutti gli eventi collaterali organizzati dalle 9 associazioni che hanno aderito all’evento.
L’incipit è la “reinvenzione” della leggenda di Babbo Natale dell’ideatore, Giorgio Comoli. “Nonno Gelo” non parte più dal villaggio lappone per solcare i cieli con la slitta trainata dalle renne ma dai Navigli di Milan, a partire dal 1.400 dopo Cristo, per distribuire doni ai bambini che vivevano sulle sponde del Ticino fino al Lago Maggiore, “Situazioni – così Comoli, oggi pomeriggio al Maggiore, alla presentazione degli eventi Natalizi – che verranno ricreate con pannelli nel centro di Intra dove gli elfi aspetteranno i bambini per accompagnarli sul battello. Qui verranno introdotti in una sala cinematografica dove verrà proiettato un video che riassume la leggenda. Poi, da dietro lo schermo, spunterà Babbo Natale”. Battello che non verrà più collocato, come indicato nella prima riunione a palazzo Flaim di settembre, al molo della tettoia dell’ex-imbarcadero ma a quello dei battelli, dietro il muraglione del porto. Dove stazionerà dal 2 al 23 dicembre. “Stiamo promuovendo l’evento non solo nel Verbano Cusio Ossola ma anche nelle vicine province di Novara e Varese”, ha concluso Comoli. A mettere a disposizione il battello, una delle motonavi di linea l’Alpino è la Navigazione Lago Maggiore. “Siamo contenti se possiamo interagire col territorio”, ha commentato il direttore, Gianluca Mantegazza.
Il Battello è l’evento clou ma non il solo. “Grazie ai commercianti di Intra che si sono autotassati e a Confcommercio – informa il sindaco, Silvia Marchioninisiamo in grado di assicurare quest’anno un’illuminazione come si deve al centro di Intra”. In piazza Ranzoni ci sarà un maxi i albero illuminato alto 6 metri. Le luminarie partiranno dalla rotonda al raccordo tra le piazze Flaim e Matteotti e corso Mameli che sarà illuminato fino all’hotel Miralago. Oltre a piazza Ranzoni saranno illuminate anche via e piazza San Vittore, via San Fabiano. L’associazione dei commercianti sta contattando anche i negozi di via Garibaldi, piazza San Rocco e Intra Alta. “L’impegno di spesa totale sarà di 40 mila euro, 6 mila a carico del comune. Per Pallanza, dove abbiamo contribuito con 8 mila euro, stiamo studiando una soluzione”, ha detto Marchionini.

di
Pubblicato il 19 Ottobre 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore