Premio Stresa di Narrativa, domenica il gran finale
Premio Stresa di Narrativa, domenica il gran finale
STRESA – Sarà assegnato domenica 22 ottobre 2017 alle ore 17.00 il Premio Stresa di Narrativa organizzato dall'Associazione Turistica Pro Loco di Stresa, con il patrocinio e sostegno della Città di Stresa e con il contributo della Fondazione Banca Popolare di Novara per il Territorio. Presso l’Hotel Regina Palace di Stresa, una giuria dovrà decretare il vincitore.
La giuria è composta da: Piero Bianucci, Maurizio Cucchi, Orlando Perera, Marco Santagata, e presieduta da Gianfranco Lazzaro. Sono cinque le opere finaliste prescelte da una giuria di settanta lettori: “Appunti di meccanica celeste” di Domenico Dara edito da Nutrimenti; “Vita di Nullo” di Diego Marani edito da La nave di Teseo; “Un’educazione milanese” di Alberto Rollo edito da Manni Editore; “Ogni spazio felice” di Alberto Schiavone edito da Guanda; “La regola dei pesci” di Giorgio Scianna edito da Einaudi. Saranno gli stessi lettori congiuntamente alla giuria dei critici, a determinare il vincitore. Saranno inoltre assegnate targhe speciali a “Un’insolita armatura” di Alessio Bergamin edito da Cleup sc; “Il segreto di Blanca” di Laura Calderini edito da LuoghInteriori; “Le radici del mirto – Donne ribelli contro la violenza” di Maria Grazia Corradi edito da Erga Edizioni; “Non si piange sul latte macchiato” di Bruno Gambarotta edito da Manni Editore; “Nessun messaggio nuovo” di Dada Montarolo edito da Gabrielecapellieditore. Inoltre la giuria dei critici ha deciso di attribuire la menzione speciale per gli autori locali a: “La ragazza col peluche” di Nicola Binda e Sara Capasso edito da Goalbook Edizioni; “L’angelo che scese a piedi dal Monte Rosa” di Alberto Paleari edito da MonteRosa edizioni.
Il Premio Stresa di Narrativa una certa rilevanza nel panorama letterario italiano: vanta ben quarant’anni di vita; la fondazione risale, infatti, al 1976. Dopo un’interruzione di alcuni anni, il concorso è ripreso nel 1995 sotto l’egida dell’Associazione Turistica Pro Loco di Stresa. La presenza di tutte le principali case editrici e la partecipazione di scrittori di grande fama tra cui Maurizio Maggiani, Alberto Bevilacqua, Simonetta Agnello Hornby, Maurizio Cucchi, Marco Santagata, Paolo Rumiz, Lidia Ravera, Lorenzo Marone.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.