Al Muller un incontro tra anziani e ragazzi nel segno della reciprocità
"Il passato ha incontrato il futuro", il commento di un ospite della casa di riposo intrese
Al Muller un incontro tra anziani e ragazzi nel segno della reciprocità “Il passato ha incontrato il futuro”, il commento di un ospite della casa di riposo intrese
La Casa di Riposo “Maurizio Muller” ha aperto, venerdì 27, le porte al gruppo di preadolescenti “La Mansarda” di Renco gestito dalla Cooperativa Azimut per uno scambio generazionale di qualità. L’intento degli educatori delle due realtà è stato quello di sensibilizzare i giovani alla comprensione del mondo dell’anziano e, allo stesso tempo, contrastare l’idea di “chiusura” dell’anziano inserito all’interno della Casa di Riposo. Attraverso la proposta di un’attività di psicomotricità, da anni nel programma educativo della Casa e con una merenda condivisa, tra anziani e giovani si ècreato un clima giocoso e di scambio relazionale. L’obiettivo degli educatori della Casa era proprio quello di permettere a entrambe le generazioni di percepire forte l’importanza che entrambi rivestono nella società. Una società che è tanto più ricca quanto più investe le proprie energie sia negli anziani, che ne sono le radici, sia nei giovani che ne sono le ali. Significativo il commento di un ospite della Casa Muller che al fine dell’attività ha voluto sottolineare come il nostro presente sia il punto cruciale in cui si fa la storia di una popolazione proprio nell’incontro tra le due diverse generazioni, tra il passato e il futuro.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.