Campagna anti influenzale 2017 lunedì al via le vaccinazioni: tutte le istruzioni dell’ASL VCO
Campagna anti influenzale 2017 lunedì al via le vaccinazioni: tutte le istruzioni dell’ASL VCO
Il 6 novembre 2017 avrà inizio su tutto il territorio piemontese la campagna antinfluenzale 2017/2018.
L’influenza è una malattia respiratoria acuta dovuta all’infezione da virus influenzali che si manifesta con febbre oltre i 38°, mal di gola, tosse, secrezioni nasali abbondanti.
E’ una malattia stagionale che rappresenta ancora un importante problema di salute a causa dell’alto numero di persone colpite e per le possibili gravi complicanze nei soggetti a rischio.
La vaccinazione riduce il rischio di ammalarsi di influenza, per proteggerci oltre a vaccinarsi occorre lavarsi frequentemente le mani, coprirsi bocca e naso quando si tossisce o si starnutisce, utilizzare fazzoletti usa e getta, stare a casa se si presentano i primi sintomi dell’influenza.
I Medici di Medicina Generale ed i Pediatri di Libera Scelta saranno i principali attori nello svolgimento della campagna, immunizzando i loro assistiti appartenenti alle categorie a rischio stabilite dal Ministero della Salute e dagli Organismi Sanitari Regionali.
La campagna offrirà gratuitamente la vaccinazione alle persone di età pari o superiore ai 65 anni e alle persone che tra i 6 mesi e i 64 anni soffrono di malattie croniche che, in caso di influenza, possono sviluppare gravi complicazioni.
Anche per la stagione 2017/2018 i vaccini antinfluenzali verranno distribuiti ai Medici di Medicina Generale e ai Pediatri di Libera Scelta e ai Medici di Continuità Assistenziale tramite le Farmacie pubbliche e private convenzionate.
La SOS Dipartimentale di Igiene e Sanità Pubblica, oltre a coordinare la campagna, svolgerà attività vaccinale con l’apertura straordinaria di ambulatori come di seguito specificato:
Sede Operativa di Domodossola
ambulatorio ISP – Via Scapaccino, 47
lunedì – martedì – giovedì dalle ore 10,00 alle ore 11,00
Sede Operativa di Omegna
ambulatorio ISP – Via IV novembre, 294
lunedì – mercoledì dalle ore 10,00 alle ore 11,00
Sede Operativa di Verbania
ambulatorio ISP – viale Sant’Anna, 83
martedì – mercoledì – giovedì dalle ore 10,00 alle ore 11,00
L’accesso agli ambulatori per l’esecuzione della vaccinazione è diretto
I soggetti di età pari o superiore a 65 anni dovranno, ai fini dell’identificazione e registrazione, esibire un documento di identità.
Tutti gli altri cittadini potranno essere vaccinati esibendo il tesserino di esenzione ticket o la richiesta del Medico Curante completa del codice di esenzione. (C.S)
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.